Cultura food

Vera Pizza Contest, torna il campionato mondiale della pizza

Vera Pizza Contest, torna il campionato mondiale della pizza fatta in casa

pizza-pomodoro-mozzarella

Partita la terza edizione di Vera Pizza Contest, il concorso organizzato da AVPN (Associazione Verace Pizza Napoletana) che si può definire il campionato mondiale della pizza fatta in casa.

L’incredibile successo delle passate edizioni ci ha spinto ad organizzarne una terza” spiega Antonio Pace, Presidente di AVPN.

Il Vera Pizza Contest riparte, sempre con il disciplinare AVPN a fare da pilastro, ma quest’anno introduce alcune novità come la possibilità di preparare la Vera Pizza Fritta o quella di utilizzare forni domestici a gas e a legna“.

Inoltre i primi classificati del contest saranno direttamente qualificati alle finali delle Olimpiadi della Vera Pizza Napoletana, in programma a Napoli dal 3 al 6 luglio, che sarà la prima competizione a vedere concorrere insieme professionista e amatori“.

Vera Pizza Contest 2022: regole e iscrizione

Il contest è gratuito e aperto a tutti, amatori e professionisti.

È possibile partecipare fino a giovedì 24 marzo 2022.

Le regole per partecipare, scaricabili da http://www.pizzanapoletana.org/it/verapizzacontest sono semplici.

La base per preparare la pizza è il disciplinare internazionale AVPN e i partecipanti saranno liberi di sceglierne la tipologia e il topping.

Che sia quindi Margherita, Capricciosa o una variante creativa, l’unico requisito inderogabile sarà l’utilizzo di un forno di tipo domestico che sia elettrico, a gas o a legna e per la frittura in padella o in friggitrice.

Le 2 fasi della sfida

La sfida si dividerà in 2 fasi.

La prima, dalle 12 (GMT+1) del 24 febbraio fino alla medesima ora del 24 marzo 2022.

I concorrenti dovranno seguire il profilo Facebook verapizzanapoletana e inviare tramite Messenger la foto della pizza proposta, del forno o friggitrice in cui è stata cotta, oltre naturalmente le generalità per poter essere iscritti.

Le foto delle pizze saranno pubblicate sulla pagina Facebook e votate dagli utenti tramite like.

Nella seconda fase, subito successiva, le 50 foto con il maggior numero di voti saranno giudicate da una giuria internazionale composta da 10 maestri pizzaiuoli provenienti da diverse nazioni che deciderà, a suo insindacabile giudizio, la classifica finale entro il 30 marzo.

I premi di Vera Pizza Contest 2022

La votazione determinerà il podio con i 3 vincitori.

Questi riceveranno una madia ed una fornitura di farina Caputo, un kit di attrezzature Gi.Metal, una selezione di birre KBirr, una selezione di prodotti tipici La Fiammante e della Latteria Sorrentina.

Inoltre:

  • Il 1° classificato vincerà un corso professionale base di 9 giorni da svolgere presso l’AVPN School, oltre al volo e soggiorno a Napoli, dal 3 a 6 luglio, per partecipare alle finali delle Olimpiadi della Vera Pizza Napoletana 2022 nella categoria ‘’Amatori’’. Tra i premi ci saranno poi un forno per pizza Ooni Karu 16 e la nuova impastatrice M7 Massima di Mecnosud
  • Il 2° classificato avrà diritto a un corso professionale avanzato di 3 giorni da svolgere presso l’AVPN School oltre al volo a Napoli dal 3 a 6 luglio per partecipare alle finali delle Olimpiadi della Vera Pizza Napoletana 2022
  • Al 3° classificato andrà un corso amatoriale di 4 ore da svolgere presso l’AVPN School, oltre soggiorno a Napoli dal 3 a 6 luglio per partecipare alle finali delle Olimpiadi della Vera Pizza Napoletana 2022
  • I classificati dal 4° al 10° posto saranno direttamente qualificati alle finali della categoria “Amatori” delle Olimpiadi della Vera Pizza Napoletana 2022 mentre tutti i primi 50 classificati vinceranno l’iscrizione gratuita al Club della Vera Pizza Napoletana

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: