“Sectilia”, la mostra di Caterina Morigi fino a marzo da Curva Pura

Andrà avanti fino al 13 marzo “Sectilia“, la mostra personale di Caterina Morigi allestita presso Curva Pura e curata da Irene Angenica.
“Sectilia”: la mostra di Caterina Morigi
“Sectilia” è ispirata alle texture lapidee e all’immaginario archeologico romano.
Le opere in mostra prendono origine dall’antica tecnica artistica, utilizzata in epoca romana, per la realizzazione di pavimentazioni e decorazioni murarie a intarsio.
È una serie di 7 elementi realizzate dall’artista attraverso la tecnica tradizionale piemontese del marmo artificiale di Rima, tecnica in cui la texture marmorea viene ricreata attraverso degli impasti di gesso, pigmenti e colla animale.
Le forme derivano dai corpi nudi di piccole dimensioni spesso raffigurati nelle decorazioni parietali, che l’artista ingrandisce quasi su scala uno a uno conferendogli un’importanza sacra, statuaria.
Per la mostra “Sectilia” si è voluta dare una doppia lettura del corpo di lavori: quello di resto archeologico all’ingresso dello spazio e quella di opera sacra, nella nicchia in fondo alla galleria.
Questa necessità allestitiva nasce dalla volontà di dare da un lato un’autorialità a degli elementi decorativi marginali.
Dall’altro lato vengono mostrati al visitatore per la loro natura originaria di resto archeologico, collocati al suolo, nella simulazione della loro riscoperta.
Tra le mostre a Roma di più ampio interesse attualmente visitabili nella Capitale, “Sectilia” è un’esperienza di assoluto valore che non vi pentirete di fare.
L’artista
Caterina Morigi (Ravenna, 1991) vive e lavora a Bologna.
Ha studiato Arti Visive allo IUAV di Venezia e Paris8.
La sua ricerca si concentra sulle declinazioni della materia, mantenendo l’attenzione verso i suoi aspetti meno evidenti, talvolta celati all’interno.
Per affrontare la sostanza delle cose si serve di uno sguardo ravvicinato, osservando l’effetto del tempo sulle forme, in superficie e in profondità, facendo in modo che l’opera sia sempre dipendente dalle sue trasformazioni fisiche e connessa con lo spazio circostante.
Caterina Morigi sovrappone organico e inorganico per sondare la relazione imprescindibile tra uomo e natura.
Ha esposto presso:
- Museo MAMbo (Bologna)
- Archivio Casa Morra (Napoli)
- Villa Della Regina (Torino)
- Mucho Mas! (Torino)
- MAR (Ravenna)
- BACO (Bergamo)
- Museo Nazionale della Montagna (Torino)
- Fondazione Bevilacqua la Masa (Venezia)
- Video Sound Art festival (Milano)
- Fotografia Europa (Reggio Emilia)
INFO MOSTRA
– Titolo:
“Sectilia“
– A cura di:
Irene Angenica
– Dove:
Curva Pura
Via Giuseppe Acerbi 1a
-Durata:
Fino al 13 marzo 2022
– Orario visita:
Su appuntamento – prenotare via mail curvapura@gmail.com o WhatsApp 331-4243004
– Biglietti:
Ingresso libero
– Info:
curvapura@gmail.com
(© The Parallel Vision ⚭ _ Redazione)