#Merulove, a Palazzo Merulana il concerto del violinista Rocco Roggia

Per i concerti a Roma di cui non dovreste proprio fare a meno, oggi Parallel vi suggerisce di appuntarvi un prezioso evento legato al periodo di San Valentino.
Febbraio infatti è il mese dell’amore e a Palazzo Merulana questo si celebra con #Merulove, una serie di iniziative culturali dedicate ai sentimenti, alle relazioni, a ciò che ci appassiona e travolge.
#Merulove: il concerto di Rocco Roggia
Una di queste è l’appuntamento con Rocco Roggia, giovane violinista che si sta affermando sulla scena nazionale grazie alla collaborazione con prestigiose orchestre:
- Teatro San Carlo (Napoli)
- Fondazione Petruzzelli (Bari)
- I Solisti Aquilani (Spalla dei Secondi Violini)
- Spira Mirabilis
- Young Talents Orchestra (Violino di Spalla)
- Orchestra Scarlatti di Napoli (Violino di Spalla)
- Orchestra Cherubini
- Colibrì Ensemble
- Orchestra Leonore (Pistoia)
- Royal Concertgebow
L’iniziativa fa parte della rassegna organizzata da CoopCulture che spazierà dal teatro alla musica, dalle visite a tema alle attività per i più piccoli.
Giovedì 17 febbraio alle ore 19, Rocco Roggia guiderà il pubblico in un viaggio musicale da Bach a Ysaÿe, da Kresiler a Schnittke, affrontando il repertorio più bello per violino solo.
Scopriremo quindi il rapporto di amore, a tratti simbiotico, che il musicista ha con il proprio strumento.
Rapporto che mai come nel concerto “in solo” emerge in tutta la sua forza e che rende talvolta il musicista nudo di fronte a sé stesso.
Tra i prossimi concerti a Roma, quindi, vi consigliamo di non perdere il live di Roggia negli splendidi spazi di Palazzo Merulana.
Il programma
- J. S. Bach: Ciaccona in re min dalla seconda partita per violino solo
- F. Kresiler: Recitativo e Scherzo (a Eugene Ysaye, il maestro e l’amico)
- E. Ysaye: Sonata per violino solo n. 5 (a M.Crickbom)
- A. Schnittke: A Paganini
Informazioni
- Biglietti
- Intero: 10 euro
- Ridotto per i possessori di Palazzo Merulana Pass: 8 euro
- Prenotazione consigliata
- Diritti di prenotazione: 2 euro
Prenotazione su Coopculture o presso la biglietteria di Via Merulana 121 nei giorni e orari di apertura (dal mercoledì alla domenica, dalle 9 alle 20)
L’accesso alle sale espositive e agli eventi culturali è consentito esclusivamente ai soggetti con Super Green Pass (in formato digitale o cartaceo), di cui all’art. 8 del decreto-legge 24.12.2021 n.221, a far data dal 10 gennaio 2022 e fino alla cessazione dello stato di emergenza, unitamente ad un documento di identità.
Per maggiori informazioni: www.palazzomerulana.it.
(© The Parallel Vision ⚭ _ Redazione)