Cultura libri Musica

#Libri: Francesco Maria Gallo, “Rock&Roll all’Inferno”

Libri: Francesco Maria Gallo, “Rock&Roll all’Inferno”

È disponibile nelle librerie e negli store digitali “Rock&Roll all’Inferno”, il nuovo libello del cantautore Francesco Maria Gallo a compendio della sua opera electro rock “Inferno” disponibile in formato cd, vinile e in digitale.

chitarra-occhiali-uomo

Il libro

In “Rock&Roll all’Inferno”, libretto di 90 pagine con illustrazioni a colori e copertina a colori, Francesco Maria Gallo offre una guida ragionata all’ascolto del suo ultimo lavoro discografico, uscito per l’etichetta bolognese SanLucaSound e ispirato alla celebre cantica della Divina Commedia

Prodotto da Renato Droghetti con la supervisione di Manuel Auteri, l’opera electro rock, con musiche e testi di Gallo, è una vera e propria rielaborazione dell’Inferno dantesco.

Rock&Roll all’Inferno” vuole rappresentare il percorso di riflessione avvenuto durante la stesura dei testi delle canzoni di “Inferno“.

Per Francesco Maria Gallo si è trattato di un viaggio lungo e periglioso nell’inferno dantesco, che lo ha appassionato e gli ha permesso di scoprire ed elaborare aspetti fino ad ora sconosciuti di Paolo e Francesca, Medusa, Pier Delle Vigne, di Ulisse, del Conte Ugolino e dello stesso Lucifero

Alcuni di questi personaggi sono stati forse immeritatamente condannati a soffrire le pene dell’inferno e sono per questo fortemente aggrappati alla verità del rock, nella speranza di una redenzione eterna.

Il pamphletRock&Roll all’Inferno” è suddiviso in 5 capitoli: 

  • premessa
  • analisi dell’opera rock e dei personaggi
  • testi dell’opera rock Inferno
  • controcanti di Carla Francesca Catanese
  • Addicted (raccolta di interviste significative e analisi del rapporto tra Dante Alighieri e la musica rock da metà degli anni ’70 ad oggi)

Attraverso il sound inconfondibile del rock” afferma Francesco Maria Gallo “vi porterò con me in un viaggio incredibile, rendendo reale e tangibile ai vostri sensi tutto ciò che l’immaginazione crea attraverso l’ascolto della mia Opera Rock“.

La scrittura per la musica e quella per la letteratura sono parte l’una dell’altra e insieme appartengono a un unico universo cosmico“.

L’autore

Cantautore, autore televisivo, storyteller, comunicatore, mass mediologo, Francesco Maria Grillo è laureato in Musicologia e Comunicazione di massa al Dams di Bologna. 

Ha scritto diversi format televisivi per Rai1 e Rai2 tra i quali “Suicidi Letterari: morire di penna nel ‘900” (RAI2), “Il Premio per il Lavoro” (2 edizioni per RAI2 e una edizione per RAI1), “The voice of ethics“, TED televisivo sull’etica dell’innovazione trasmesso in diretta su piattaforma Sky

Ha collaborato con Silvia Ronchey e Beppe Scaraffia come consulente autorale al Festival della poesia di Sanremo (RAI2). 

È stato fondatore, frontman e autore dei Calabrolesi Rock Band e successivamente di Legality Band Project, entrambe rock band che promuovono etica e legalità.

Scheda del libro

  • Francesco Maria Grillo, “Rock&Roll all’Inferno
  • Edizioni: GEC Edizioni
  • Pagine: 90
  • Euro: 38,76
  • Codice ISBN-13 : 9781034768821

(© The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: