Cultura food

Al via Pesce in Piazza! Trastevere ospita la prima edizione

Al via Pesce in Piazza! Trastevere ospita la prima edizione dell’evento

Dal 21 al 23 dicembre la prima manifestazione culturale e divulgativa dedicata al consumo consapevole del pesce azzurro italiano e in particolare di quello meno noto

Piazza Mastai a Trastevere si prepara a ospitare la prima edizione di Pesce in Piazza, la manifestazione culturale e divulgativa che valorizza il pesce della biodiversità dei nostri mari e ne promuove il consumo consapevole.

3 giornate organizzate in collaborazione con il CAR – Centro Agroalimentare Roma che al suo interno ospita il più grande Mercato Ittico d’Italia.

Pesce in Piazza si terrà dal 21 al 23 dicembre e sarà uno dei grandi eventi a Roma dei prossimi giorni.

pesce-fish

“Mercato Ittico di Roma protagonista della kermesse”

Questa iniziativa originale e di grande prestigio fa parte di un percorso che abbiamo intrapreso per portare il CAR e le sue eccellenze nelle piazze della Capitale” racconta Fabio Massimo Pallottini, Direttore Generale del CAR.

La scelta, poi, di Piazza Mastai nel cuore di uno dei quartieri storici di Roma come Trastevere ci riporta alle nostre tradizioni, soprattutto quelle legate al mondo ittico a partire dal ‘Cottio’, l’asta del pesce che ha origini antichissime e che ha caratterizzato la storia della nostra città almeno fino al 1960“.

Il futuro che interpreta la tradizione è da sempre alla base del nostro progetto di sviluppo. Il Mercato Ittico di Roma, il più importante d’Italia, è il protagonista di questa kermesse“.

Qui convivono importanti imprese nazionali, altre fortemente radicate nella realtà regionale, alcune più piccole ma molto specializzate“.

Nei Mercati Ittici urbani transita il 40% del prodotto ittico consumato dagli italiani e oltre il 70% del pescato nazionale. Essi pertanto svolgono una funzione fondamentale nella filiera“.

Pesce in Piazza 2021

Incontri, assaggi, laboratori, momenti multimediali animeranno Pesce in Piazza.

Una manifestazione a cui tutti potranno prendere parte per sviluppare una maggiore conoscenza sul futuro dei nostri mari, sul pesce di specie e sulla nostra biodiversità marina che, come per ogni microcosmo, è unica al mondo.

Molte le specie poco conosciute e consumate ma di grande valore organolettico e nutrizionale.

3 giornate realizzate nel pieno spirito delle tradizioni natalizie, della nostra cultura più profonda, delle emozioni che il pesce in tavola regala.

Conoscenza, benessere, futuro e tradizione saranno i 4 temi che si intrecceranno, come una grande rete durante Pesce in Piazza.

L’evento è curato da Un/Lab – società che si occupa di pianificazione, organizzazione e gestione di eventi – con la direzione artistica di Francesca Rocchi.

Mettete quindi Pesce in Piazza tra i prossimi eventi a Roma da non lasciarsi sfuggire.

Informazioni

Per conoscere tutti i dettagli del programma di Pesce in Piazza è possibile consultare il sito www.pesceinpiazza.it.

  • Pesce in Piazza – Piazza Mastai
  • Dal 21 al 23 dicembre 2021 dalle ore 10 alle ore 20
  • Ingresso libero

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: