Cultura Teatro

A teatro in sicurezza, partita la nuova campagna del MiC

A teatro in sicurezza, partita la nuova campagna di MiC e Agis

Un cortometraggio diretto da Livermore&Cucco realizzato insieme ad Agis e Cinecittà

È l’acqua la protagonista del cortometraggio “A teatro si respira la vita” diretto da Livermore&Cucco su soggetto di Davide Livermore, Paolo Gep Cucco e Sax Nicosia.

Il video, prodotto in collaborazione con il Teatro Nazionale di Genova e realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura, dell’Agis e dell’Istituto Luce Cinecittà, fa parte di una campagna di comunicazione istituzionale per promuovere il ritorno del pubblico in sala in sicurezza.

ragazza-testa-cavallo-subacqua-sotto-acqua

Il corto per il teatro in sicurezza

L’elemento fluido in cui sono immersi attori e attrici, musicisti, direttori d’orchestra, danzatrici e tecnici di scena ne rallenta i movimenti, ne limita i sensi, ne scompiglia le vesti e le acconciature, ne sospende i corpi in un attimo infinito, ma non riesce che ad attutire il suono dello spettacolo.

Voci e note non sembrano frenate dalla diversa diffusione del suono nell’acqua e giungono quasi per magia a risvegliare i nostri sensi.

Un dialogo sospeso, quello fra il pubblico e gli attori, che qui viene tenuto vivo, oltre che dal suono, dagli sguardi intensi che ci vengono rivolti.

I protagonisti

Un faro di scena illumina gli abissi, una violinista trilla un capriccio di Paganini, un Arlecchino servitore di 2 padroni compie le sue evoluzioni aquatiche, Titania e Bottom trasformato in asino galleggiano trascinati dal loro amore, la Regina della Notte intona la sua celebre aria in un flauto magico subacqueo, mentre Agamennone lotta fluttuando contro i suoi fantasmi.

E ancora musica, con l’Otello verdiano, la Norma di Bellini e la Nona Sinfonia di Beethoven, mentre una danzatrice del Lago dei Cigni cerca, seguita da tutti gli altri, la superficie.

E riprende finalmente fiato, proprio come il mondo del teatro dopo 18 lunghi mesi di simbolica apnea, come qui rappresentata.

Informazioni

La clip è disponibile nella versione integrale di 4’05” e in quella breve di 29”.

Il video, prodotto da D-Wok, è visibile sul sito del MiC www.cultura.gov.it sia nel formato integrale che in quello ridotto.

Nel solo formato ridotto verrà diffuso sui canali RAI e le restanti piattaforme televisive nel contesto della comunicazione istituzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: