ambiente Cultura

Franceschini: “Cultura contrasterà cambiamento climatico”

Franceschini: “Cultura strumento di contrato al cambiamento climatico”

Tutti noi ricordiamo il 2020 come un anno di cambiamento. Un cambiamento determinato dalla pandemia e che continua a essere creato dal cambiamento climatico” ha ricordato il Ministro della Cultura Dario Franceschini durante la conferenza “International Cultural Heritage, Adaptation and Resilience: from Rome to Glasgow” nel contesto del Cop-26 di Glasgow.

“Integriamo la cultura nelle economie nazionali”

Oggi siamo impegnati nella ricerca delle soluzioni per gestire questi cambiamenti, che non possono essere individuate da soli“.

Per questo motivo la presidenza italiana del G20 ha mobilitato la comunità internazionale riguardo la protezione del patrimonio culturale e la promozione della diversità culturale, invitando a Roma i Ministri della cultura G20 all’insegna del motto ‘La Cultura unisce il mondo”.

Il risultato è stato un documento storico: la Dichiarazione di Roma del Ministri della Cultura G20, un appello comune a meglio integrare la cultura in seno alle economie nazionali, a mettere la cultura al centro di una crescita sostenibile e armoniosa”.

“I musei possono diffondere consapevolezza su cambiamento climatico”

I Ministri della Cultura G20 hanno sottolineato la necessità di rendere gli strumenti culturali un sostegno all’azione climatica e allo sviluppo sostenibile” ha aggiunto il Ministro.

I musei e le altre istituzioni culturali possono avere un ruolo straordinario nel diffondere maggiore consapevolezza sul cambiamento climatico. La tecnologia è poi al servizio del controllo degli effetti del cambiamento climatico sui siti culturali”.

L’Italia ha colto l’opportunità offerta dai fondi del programma Next Generation per dar vita al Centro Nazionale per la tutela del patrimonio culturale dai disastri naturali o provocati dall’uomo” ha poi concluso Franceschini.

donna-uomo-bandiere-testa-busto-mascherine
Marija Pejčinović Burić con Dario Franceschini

Franceschini incontra il Segretario Generale Burić

Dario Franceschini ha inoltre incontrato negli scorsi giorni il Segretario Generale del Consiglio d’Europa Marija Pejčinović Burić per l’avvio della Presidenza italiana del Comitato dei Ministri di questo organismo sovranazionale che, a distanza di oltre 20 anni, il nostro Paese ha assunto nuovamente per 6 mesi dallo scorso 17 novembre.

Al centro del colloquio è stato discusso il tema della cultura come uno degli argomenti scelti dall’Italia per il proprio semestre di presidenza insieme alla tutela dei diritti delle donne e dei minori e all’intelligenza artificiale e il suo impatto sui diritti umani.

In particolare, Franceschini ha manifestato al Segretario Burić la volontà italiana di mettere anche in questa occasione la cultura al centro della propria azione internazionale, come già avvenuto in occasione del G7 Cultura di Firenze nel 2017 e del G20 Cultura di quest’anno, conclusosi con la Dichiarazione di Roma.

“Cultura strumento di dialogo tra i popoli”

L’Italia anche come presidenza di turno del Consiglio, intende continuare a puntare sulla cultura come strumento di dialogo tra i popoli” ha detto il ministro della cultura italiano.

Per questo motivo nel corso della presidenza italiana, d’intesa con la Segretario Burić, i lavori si concentreranno sulla valorizzazione delle Convenzioni di pertinenza del Consiglio d’Europa, quella di Faro sul valore del patrimonio culturale e quella di Nicosia sulla sua preservazione e tutela“.

Altro elemento all’attenzione è la promozione della libertà creativa nel contesto dell’Intelligenza Artificiale“.

Importante è anche proseguire sullo sviluppo di piattaforme europee dell’audiovisivo e di produzioni seriali europee, anche grazie al sostegno del fondo del Consiglio ‘Eurimages“.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: