Cultura Teatro

Playground, continuano gli spettacoli al Teatro India

Playground, continuano spettacoli di drammaturgia contemporanea all’India

Tra gli eventi e spettacoli a Roma, oggi Parallel vi suggerisce di non lasciarvi sfuggire l’appuntamento con Playground.

Anche nell’autunno 2021, infatti, le attività di Fabulamundi Playwriting Europe tornano a Roma.

Fino al 22 dicembre il tessuto urbano intercetterà l’Europa e i suoi protagonisti con un progetto multidisciplinare improntato alla trasversalità dei linguaggi.

ragazza-microfono-fumo
Lisa Ferlazzo Natoli

Fabulamundi Playwriting Europe

Fabulamundi Playwriting Europe è un network di cooperazione su larga scala che coinvolge teatri, festival e organizzazioni culturali europee.

Obiettivo della rete è sostenere e promuovere la drammaturgia contemporanea in Europa, al fine di consolidare e potenziare le strategie degli artisti che operano nel settore, offrendo ai drammaturghi e alle drammaturghe opportunità di networking, possibilità di dialogo e di crescita professionale.

Ricerca, produzione, sperimentazione e disseminazione costituiscono i vertici di una dialettica attorno cui si intende costruire una progettualità dinamica e compartecipata, la cui eterogeneità corrisponde fortemente alla volontà di poter incidere su spazi e reti del territorio cittadino.

La programmazione è infatti attenta ai linguaggi e ai temi della contemporaneità e alle pratiche di partecipazione attiva con incontri, workshop, webinar, spettacoli, attività di formazione, mantenendo un’apertura e un respiro internazionale.

Gli spettacoli teatrali a Roma aggiungono al loro calendario anche questo prezioso evento, aperto davvero a ogni tipo di pubblico.

I prossimi appuntamenti

Dopo gli appuntamenti di Fabulamundi Playwriting Europe con il regista italo-palestinese Omar Elerian e la regista Veronica Cruciani, il progetto PLAYGROUND (palestra di formazione di nuove scritture destinata ad autrici e autori della drammaturgia contemporanea) prosegue.

A chiudere il ciclo saranno Lisa Ferlazzo Natoli e lacasadargilla che, dal 15 al 21 novembre al Teatro India, lavoreranno sui testi “Uccellini” di Rosalinda Conti e “Claustrofobia dei cieli” di Francesco Toscani, attraverso una costante messa in prova e verifica delle drammaturgie grazie al lavoro sinergico con gli attori e le attrici della compagnia. 

PLAYGROUND 2 vedrà protagonisti:

  • Lisa Ferlazzo Natoli, regista
  • Francesco Toscani e Rosalinda Conti, drammaturgh*
  • gli attori e le attrici de lacasadargilla: Fortunato Leccese, Anna Mallamaci, Emiliano Masala, Alice Palazzi, Stefano Scialanga, Francesco Villano e altri e altre da definire

Dal 15 al 21 novembre, Teatro India, apertura al pubblico 20 novembre alle ore 17.

Gli spettacoli a Roma a novembre si arricchiscono dunque di questo splendido appuntamento culturale che vi consigliamo di non farvi sfuggire.

Informazioni

Le officine di PLAYGROUND, che grazie alla collaborazione del Teatro di Roma abiteranno in maniera diffusa gli spazi del Teatro India, proveranno a interrogare la scena a partire dalla scrittura drammatica, mettendo in discussione tematiche e problematiche della rappresentazione.

Decostruendo inoltre posizioni e impostazioni della narrazione, posizionandosi a favore del gender balance, decolonizzando linguaggi e immaginari dominanti.

Il progetto, promosso da Roma Culture, è vincitore dell’Avviso Pubblico Contemporaneamente Roma 2020 – 2021 –2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.

Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili sul sito http://www.fabulamundi.eu.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: