Arriva “DanzaFerma”, il nuovo disco in studio di Gianluca Secco
Rilasciato su etichetta MArteLabel/Artist First, “DanzaFerma” è il secondo lavoro in studio di Gianluca Secco, disponibile su tutti gli store digitali.
Il disco “DanzaFerma”
Il disco, interamente registrato presso il Verde Studio di Roma, è il frutto della collaborazione con il pianista e compositore Antonio Arcieri.
In “DanzaFerma” Gianluca Secco abbatte il confine del “genere musicale” e celebra l’esigenza di esprimersi attraverso differenti e personalissimi modi musicali.
L’album raccoglie brani dal sapore di canzone d’autore vestita di rock, blues, punk o reggae accanto a sonate per pianoforte/voce.
I testi, le liriche e l’interpretazione canora scelta in ogni brano sono i protagonisti di questo disco.
Ogni brano è stato arrangiato e costruito ricercando l’ambientazione musicale più adatta al contenuto.
“DanzaFerma” è un disco suonato e registrato “alla vecchia maniera”, in cui Gianluca e Antonio hanno voluto preservare e incidere il sound spontaneo, naturale, caldo e ricco di sfumature ricercato durante le sessioni di prova e di registrazione.

La tracklist
- Sangue
- Danza Ferma
- Di Schianto
- Muta
- Senza Velo
- La Révolution
- Ottobre
- Pasto Nudo
- Aria
- DiSchianto
- Maestro
L’autore
Gianluca Secco, nato in Friuli nel 1981, cresce e vive in diverse città d’Italia e dell’est Europa a contatto con le più svariate forme musicali che influenzano la sua attività di musicista e gli permettono un gran numero di collaborazioni con gruppi musicali delle scene underground.
Secco è stato la rivelazione del Premio Tenco 2016, vincendo il Premio Tenco-NuovoImaie per la Miglior Interpretazione.
Definito una delle “più interessanti promesse del cantautorato italiano”, è il vincitore della 14esima edizione del concorso “L’Artista che non c’era”, organizzato dalla rivista L’Isola che non c’era.
Presenta “Voce” (suo primo spettacolo solista) nell’agosto 2013, toccando diverse Regioni (Lazio, Abruzzo, Puglia e Marche) e collezionando numerose date in locali, club, festival musicali, teatri, gallerie d’arte e festival di arti di strada.
È nel 2014 che Gianluca Secco decide di incidere alcuni dei brani che fanno parte dello spettacolo per farne il disco e il libro “Immobile”, pubblicato il 20 aprile 2015 per MArteLabel.
Nel giugno 2021 esce il singolo “Senza velo”, primo estratto del disco “DanzaFerma”, album realizzato con il finanziamento SIAE “Per Chi Crea”.
(© The Parallel Vision ⚭ _ Redazione)