Cultura food

Sora Maria e Arcangelo è la migliore trattoria d’Italia 2021

Sora Maria e Arcangelo è la migliore trattoria d’Italia 2021 per 50 Top Italy

Sora Maria e Arcangelo, storica realtà guidata da Giovanni Milana in quel di Olevano Romano (RM), si aggiudica il titolo di migliore trattoria d’Italia secondo l’affermata guida online 50 Top Italy – I Migliori Ristoranti Italiani 2022.

Un network, consultabile gratuitamente, firmato da LSDM, Congresso internazionale di cucina d’autore e dalla testata giornalistica Luciano Pignataro Wine&Food Blog.

In seconda posizione c’è Antica Osteria del Mirasole, il locale di Franco Cimini situato a San Giovanni in Persiceto (BO).

In terza, Villa Rosa – La Casa di Lella, di Vico Equense (NA), che vede al timone di comando lo chef Peppe Guida.

Subito fuori dal podio, la ligure La Brinca, di Ne (GE) e il Ristorante Al Cambio, di Bologna.

piselli-pomodori-crema-ravioli
Sora Maria e Arcangelo

La classifica delle Regioni: in testa l’Emilia Romagna

Proprio l’Emilia Romagna, con ben 7 insegne presenti nel ranking, è la Regione più rappresentata dello Stivale. Seguono, a quota 5, Campania e Lazio; con 4, Lombardia, Piemonte, Puglia e Veneto; con 3, la Toscana; con 2, Liguria, Sicilia e Trentino Alto Adige; con una, Abruzzo, Basilicata, Calabria, Friuli Venezia Giulia, Marche, Molise, Sardegna e Umbria.

“Una tradizione che va modernizzata”

Le trattorie e le osterie del Bel Paese – sottolineano Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere, i 3 curatori della guida “rappresentano l’autentica anima gastronomica della nazione“.

Presidi dei territori che compongono la Penisola, trait d’union tra gli agricoltori, gli allevatori, i vignaioli, gli artigiani e tutti gli abitanti e i visitatori di un luogo“.

Una tradizione dunque che non va affatto abbandonata, ma anzi implementata, modernizzata secondo le nuove esigenze del pubblico e seguendo soprattutto i concetti di sostenibilità ambientale ed economica divenuti ormai elementi imprescindibili anche della ristorazione“.

pesce-basilico-pomodoro
Sora Maria e Arcangelo

Le trattorie romane della classifica 2021

Oltre a Sora Maria e Arcangelo, che si è aggiudicata la vittoria di quest’anno, sono 4 le altre trattorie del Lazio in classifica, tutte di Roma:

  • Luciano Cucina Italiana, 13esima
  • Armando al Pantheon, 16esima
  • SantoPalato, 22esima
  • Trattoria Popolare L’Avvolgibile, 41esima

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Lascia un commento