Arte Cultura Mostre

Paolo Ventura, in esclusiva la mostra da Visionarea Art Space

Paolo Ventura, in esclusiva la mostra “Autobiografica” da Visionarea

Visionarea Art Space ospita fino al 20 gennaio 2022 la mostra “Autobiografica (con Ex voto)” del fotografo, pittore, scenografo e costumista Paolo Ventura, curata da Gianluca Marziani.

Ventura è stato inserito dalla BBC nel documentario “The Genius of Photography” ed espone in esclusiva e in anteprima assoluta per la galleria d’arte di Auditorium della Conciliazione 21 acrilici su carta, che accompagnano la sua autobiografia, insieme a 11 foto del ciclo Ex Voto.

paolo-ventura-autobiografica-mani-viso-berretto

La mostra

Tra poesia e vita, come il progetto presentato in esclusiva e anteprima assoluta a Visionarea: un flusso narrante che trova le proprie radici private nel libro “Autobiografia di un impostore” (Johan & Levi), dove la vita dell’artista (narrata da Laura Leonelli) incarna un meccanismo calviniano di microepica del quotidiano a ritroso.

In 21 opere uniche e d’impatto si scoprono parenti vicini e lontani, luoghi aderenti e inerenti, situazioni di vita milanese e vacanze estive, doveri familiari e diritti adolescenziali, ricordi scivolosi ma vividi di una mente che attraversa il passato con una lente che ipnotizza la memoria, rendendola una cartolina dal futuro con le radici nel ventre del ‘900. 

Classe 1968, Paolo Ventura è un costruttore di mondi, uno sperimentatore di linguaggi, un investigatore del sistema relazionale tra corpi e spazi, di cui inventa forme e regole che rendono unico, e fortemente riconoscibile, il proprio universo figurativo.

Fotografo di moda a New York, poi sperimentatore di staged photography, inizia successivamente a creare una pelle pittorica per le sue piccole scenografie.

E poi ancora nuove visioni e nuove opere.

Tra le mostre a Roma di più ampio interesse che al momento potete trovare nella Capitale, “Autobiografica” è senza dubbio una di quelle da non perdere.

“Un lavoro profondamente narrativo”

Commenta il Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele, Presidente della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale: “Il lavoro di Paolo Ventura è profondamente narrativo, sia che si concretizzi nel disegno sia che si esplichi nella fotografia“.

C’è un racconto, con un inizio e una fine, ed uno svolgimento nel mezzo, non di rado accompagnato da brevi testi“.

Inoltre nelle sue opere si ravvisa una nostalgia estetica del passato che rende questo ciclo pittorico e fotografico assolutamente suggestivo“. 

Autobiografica (con ex voto)‘ è una mostra che, per il suo sapore “teatrale” – non a caso l’artista è anche scenografo di fama – si sposa alla perfezione con il nuovo spazio espositivo, da me fortemente voluto, di respiro museale, che si affaccia con grandi vetrate su Castel Sant’Angelo“.


INFO MOSTRA

– Titolo:
Autobiografica (con Ex voto)

– A cura di:
Gianluca Marziani

– Dove:
VISIONAREA Art Space – Auditorium della Conciliazione
Piazza Pia 1

– Durata:
Fino al 20 gennaio 2022

– Biglietti:
Ingresso libero. Prenotazione obbligatoria

– Info:
info@visionarea.org

(© The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: