Cultura

10 anni di RomAltruista! La festa il 17 ottobre da Zalib

10 anni di RomAltruista! La festa il 17 ottobre da Zalib a Trastevere

RomAltruista compie 10 anni e per celebrare questo importante traguardo organizza un aperitivo domenica 17 ottobre presso il centro culturale Zalib a Trastevere.

Un appuntamento culturale che si configura come uno dei più interessanti eventi a Roma dei prossimi giorni.

“Un’associazione che resta libera e attiva”

Come molti, anche io mi sono avvicinato a RomAltruista con il desiderio di fare qualcosa per gli altri, pur non avendo molto tempo a disposizione” racconta Paolo Teta, Presidente della Onlus.

Oggi sono fiero di farne parte. RomAltruista, anche nel suo dietro le quinte, è composta di volontari eccezionali, spinti da un’energia che mi stupisce ogni giorno“.

Lo scorso anno, colti dalle difficoltà provocate dalla pandemia, ho potuto constatare l’immenso riconoscimento e affetto da parte dei volontari occasionali, degli amici e di tutti coloro che hanno partecipato alle attività presso le associazioni“.

Alla luce di questi 10 anni vedo un’associazione che resta libera e attiva, grazie a tutti coloro i quali, sin dalla fondazione, hanno avuto una forte visione e hanno contribuito a mantenere viva la partecipazione dei cittadini di Roma a sostegno di ciò che li circonda: esseri umani, ambiente, animali”.

Gli eventi Roma di ottobre 2021 si arricchiscono quindi di questo nuovo appuntamento con RomAltruista, un modo piacevole e interessante per approfondire la storia di una realtà ormai radicata sul territorio o per scoprire le iniziative che porta avanti da tanti anni.

cerchio-puntini-10-anni-roma-altruista

La storia di RomAltruista

10 anni. Tanto è passato da quando è nata RomAltruista, la Onlus dedicata al volontariato flessibile sul territorio romano.

RomAltruista si rivolge a cittadini, associazioni e aziende, con l’obiettivo di facilitare e sviluppare, attraverso la proposta di iniziative rapide, coinvolgenti e semplici, la cultura del volontariato. 

In poco tempo lʼassociazione è diventata un ponte tra le realtà del terzo settore e i cittadini che credono nel cambiamento e nell’investimento sociale. 

Dal 2011 a oggi, oltre 28mila cittadini si sono iscritti e più di 17mila volontari hanno partecipato alle oltre 35mila attività che si sono alternate sul sito, supportando ogni anno circa 70 associazioni non profit e donando più di 158mila ore a favore di numerose cause sociali (nuove povertà, minori, stranieri, disabili, anziani, ambiente, animali, salute).

Ma più degli anni e dei numeri, contano le vite e le storie di chi ha scelto di mettere a disposizione anche solo un’ora del suo tempo.

Contano le esperienze, i momenti, le esistenze cambiate. E soprattutto le parole.

Ed è per questo che per raccontare e celebrare i suoi piccoli, grandi traguardi RomAltruista ha organizzato questo evento.

Domenica 17 ottobre a partire dalle 18 presso il centro culturale Zalib (Via della Penitenza 35) si terrà un aperitivo dedicato a chi vuole conoscere RomAltruista, a chi vuole incontrare le persone che collaborano assiduamente o rivedere vecchi e nuovi volontari.

E a chi vuole saperne di più sul volontariato flessibile.

Mettete quindi l’aperitivo di RomAltruista tra i prossimi eventi a Roma da non lasciarsi sfuggire.

Informazioni

Il costo dell’aperitivo è di 10 euro. Il buffet comprende un piatto di cucina siriana con falafel, hummus di ceci, riso, hummus di barbabietole ecc.

Sana, buona e vegetariana cucinata da HummusRoma, catering del loro amico Khaled rifugiato dalla Siria + peroni/vino bianco o rosso/spritz.

Per partecipare è necessario esibire il Green Pass all’ingresso del locale e segnalare la propria presenza, iscrivendosi sul sito, nell’area dedicata. I posti a disposizione sono limitati.

Maggiori informazioni sono disponibili scrivendo a info@romaltruista.it.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: