Cultura libri

Nasce Panisperna 220, la nuova libreria nel cuore di Monti

Nasce Panisperna 220, la nuova libreria nel cuore del Rione Monti

Si chiama Panisperna Libreria 220 ed è stata inaugurata venerdì 8 ottobre alla presenza di tantissime persone accorse a dare il benvenuto a uno spazio culturale che senza dubbio mancava a un Rione importante e pieno di storia come Monti.

Panisperna 220 è una libreria indipendente che nasce con l’obiettivo dichiarato di “promuovere la lettura attraverso la bibliodiversità e il pluralismo editoriale” e che vuole accogliere lettori di ogni età.

Un’ampia sezione della libreria, infatti, è dedicata alla letteratura per bambini e ragazzi.

Ma tantissimi sono i titoli che potrete trovate sugli scaffali del nuovo negozio di Monti: dalla narrativa alla poesia, dai viaggi al teatro, dai libri illustrati alla filosofia e poi ancora politica, attualità, antropologia e molto altro.

Siete con il vostro impegno […] un presidio sicuro per la cultura in Italia e voglio perciò farvi gli auguri più sinceri per questa vostra nuova iniziativa che spero abbia un grande seguito” ha fatto sapere in una nota ufficiale il Ministro della Cultura Dario Franceschini alle ragazze e ai ragazzi della nuova libreria romana.

libri-libreria-book-scaffali-bookshop
(Foto: © The Parallel Vision)

Il progetto “Librerie Scatenate”

L’apertura di Libreria Panisperna 220 arriva dopo il successo raccolto da più modelli di librerie indipendenti in diverse realtà italiane:

  • Libreria Ultima Spiaggia a Ventotene e Camogli
  • L’Amico Ritrovato e L’Amico Immaginario a Genova
  • Libreria Centofiori a Milano
  • Nutrimenti Bookshop a Procida

Questo successo trasversale ha dato vita al progetto Librerie Scatenate, un gruppo che si è posto l’obiettivo di consolidare le realtà esistenti e rafforzare l’impegno nell’aprire nuove librerie.

Così, dopo l’esperienza di queste 6 librerie nate tutte in momenti diversi, è arrivata l’ora di Panisperna 220 a Roma, la settima gemma del progetto che si incastona nel cuore pulsante di Monti e in una delle sue strade più rappresentative e ricche di locali e ristoranti, vero centro nevralgico del Rione assieme alla vicina Piazza della Madonna dei Monti.

Librerie Scatenate si fonda su 3 principi guida:

  • la centralità della figura del libraio altamente specializzato
  • l’assoluta autonomia di ciascun punto vendita
  • l’esigenza di garantire sempre una forte professionalità, senza cedere all’omologazione commerciale

La lettura migliora la vita

Come per le altre 6 sorelle, anche Libreria Panisperna 220 muove da un’importante consapevolezza: la lettura migliora la qualità di vita, genera benessere ed il libro è – tra i beni di consumo di tipo culturale – il più diffuso ed economico, strumento di crescita e di relazione, personale e sociale.

Se vi capita di fare un giro per Monti non dimenticate di andare a curiosare nelle stanze del nuovo bookshop del Rione: gli spazi sono accoglienti, curati e luminosi, il personale gentile e disponibile, l’offerta editoriale accattivante e per niente scontata.

Acquistato un libro, potete fermarvi a leggerlo in uno dei tanti localini presenti su Via Panisperna. Magari all’aperto, adesso che ancora il clima lo permette.

Informazioni

Libreria Panisperna 220 si trova in Via Panisperna 220. Potete richiedere maggiori informazioni scrivendo a info@libreriapanisperna220.it.

The Parallel Vision ⚭ _ Paolo Gresta)
(Foto: © The Parallel Vision)

1 comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: