Arte Cultura Mostre

Okuda, esclusivo focus show presso la Dorothy Circus Gallery

Okuda San Miguel, esclusivo focus show presso la Dorothy Circus Gallery

La Dorothy Circus Gallery di Londra presenta in esclusiva britannica la prima mostra personale nella capitale inglese dell’artista spagnolo Okuda San Miguel.

La mostra inaugura in data giovedì 16 settembre 2021 e, parallelamente, la sede romana della Dorothy Circus Gallery ospiterà un Focus Show dedicato all’artista a Via dei Pettinari 76.

uomini-colori-bacio
Okuda, “No borders in love”, Synthetic enamel on wood – Photo Courtesy DCG & the artist

Attenzione alla street art internazionale

In coerenza con il suo ciclo curatoriale, la Dorothy Circus Gallery dedica ancora attenzione a una delle eccellenze del panorama della street art internazionale.

Dopo Pale Moonlight Muses della francese Miss Van, viene presentata in questa occasione una serie inedita dello spagnolo Okuda.

Famoso internazionalmente per i suoi soggetti elaborati e multicolori, Okuda presenta una serie di scenari legate ai temi della libertà e dell’emancipazione, in coerenza con la sua costante attenzione per l’attivismo e i diritti civili e per il Pride.

Temi rappresentati attraverso una più che unica iconografia ispirata parimenti ai più recenti sviluppi del sentire contemporaneo, dagli influencers ai popolari brand d’alta moda e ai più articolati personaggi faunistici.

L’artista

Profondamente influenzato dalle produzioni surrealiste di Dalì e Magritte e alle composizioni di
Hieronymus Bosch, così come a Niki de Saint Phalle, Yayoi Kusama, Keiichi Tanaami e Tomokazu Matsuyama, la pittura dell’artista ci riporta a un pattern che ricorda le scomposizioni geometriche di Picasso e Braque, con una palette però quasi vicina alle geometrie e ai colori dell’arte cinetica di Peter Sedgley che incontra il lavoro sui colori primari di Stanley Whitney.

Grazie ai soggetti contemporanei e spirituali allo stesso tempo, in un costante equilibrio tra materiale e immateriale e natura e cultura, Okuda San Miguel trascina il suo pubblico in una caleidoscopica avventura fatta di architetture e soggetti arcobaleno.

L’opera di San Miguel e la sua stessa pittura figurativa così vicina alle più avanguardistiche tendenze pop surrealiste, trascina il suo pubblico in una romantica avventura di fusione e coesistenza di uomo e donna ridisegnando il paradigma di libertà in un caleidoscopico castello della fiaba contemporanea.

In questa occasione la Dorothy Circus Gallery invita il proprio pubblico a unirsi a tutto il suo
team per celebrare un artista così vicino ai valori della galleria così come a festeggiare questo inno all’uguaglianza.

Informazioni

Dorothy Circus Gallery Roma
Via dei Pettinari 76
Tel. 06-68805928
Mobile :+44 07765559185

La galleria è aperta da martedì a venerdì in orario 11.30-17.30. Sabato dalle 11.30 alle 18.30. Chiusa domenica e lunedì.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: