Arte Cultura Mostre

Prinz Gholam, mostra e performance artistiche al Mattatoio

Prinz Gholam, mostra e performance artistiche al Mattatoio fino a settembre

Prinz Gholam è un duo di artisti composto da Wolfgang Prinz e Michel Gholam, vincitori del Premio Roma Villa Massimo 2020/21, che sviluppa da 2 decenni una pratica performativa indirizzata a reinterpretare i più eterogenei riferimenti culturali attraverso il corpo, dai dipinti antichi alle sculture, dall’arte contemporanea ai film e alle immagini dei media.

Il progetto “While Being Other”

I loro lavori, spesso realizzati in luoghi storicamente rilevanti come musei, siti archeologici o spazi pubblici, suggeriscono e svelano come le nostre esistenze siano influenzate da processi di assimilazione culturale.

In questo modo Prinz Gholam, avendo loro stessi origini in culture diverse, svolgono un’indagine, composta di azioni e gesti minimi, ridotti, sottili e coreografati, sul processo di formazione degli standard normativi e formali riconosciuti convenzionalmente nel campo dell’estetica e della mitologia, rendendo visibile la nostra fascinazione e la nostra adesione a determinati canoni culturali dominanti.

Nel progetto While Being Other, presentato nel Padiglione 9B del Mattatoio all’interno del programma triennale Dispositivi Sensibili a cura di Angel Moya Garcia, gli artisti espandono la loro ricerca sulla percezione del sé e del corpo come assunti culturali attraverso performance, oggetti e disegni di grandi dimensioni.

L’articolazione del progetto si configura come una coreografia in continuo divenire in cui una sequenza di lavori, presenze, spostamenti, gesti e intervalli di movimenti sono concepiti a partire da riferimenti culturali specifici e intrecciati tra di loro attraverso una molteplicità di maschere che invadono lo spazio espositivo.

Il modo intuitivo e soggettivo di Prinz Gholam di lavorare sulle maschere permette l’associazione con molteplici aspetti storici legati a questo simbolo, ma gli artisti lo inseriscono in un’attualità che sovverte ogni suo significato originario, creando un’ambiguità che viene evidenziata nel progetto dalla continua successione di rimandi e dalla circolarità nella lettura dei lavori.

ragazzo-colosseo-maschera

La dialettica tra la cultura e il mondo in cui viviamo

Una miriade di volti che ci osservano che diventa, a sua volta, materiale coreografico attivato da una serie di performance in cui gli artisti compiono gesti che vengono travolti dalla mancanza di riferimenti specifici a priori di chi li sta compiendo, protagonisti del proprio lavoro ma celati nel proprio anonimato.

Gesti inizialmente impostati, studiati e preparati che diventano gradualmente abitudini comportamentali, pratiche normative e convenzionali, la cui specificità invita il pubblico a relazionarsi con ciò che vede e con il proprio comportamento.

In questo modo, il progetto presenta un universo sottoposto allo sguardo dominante, attivando, riposizionando e declinando in vari modi la dialettica tra la dimensione culturale e il mondo in cui viviamo.

Le performance in programma

Performance Presenze – Padiglione 9B del Mattatoio

Dal venerdì alla domenica dalle ore 18 fino alle 20 per tutta la durata della mostra, tranne dal 9 al 22 agosto.

Performer: Brianda Carreras, Cosimo Desii, Flavia Gramaccioni e Benedetto Patruno

Performance While Being Other – Altrove

2 settembre, ore 19-20 (su prenotazione)
4 settembre, ore 19-20 (su prenotazione)

Performer: Prinz Gholam

(Il programma potrebbe subire variazioni)

Informazioni

Prinz Gholam. While Being Other” – Padiglione 9B Mattatoio Roma (Piazza Orazio Giustiniani 4). Fino al 12 settembre 2021.

La mostra è aperta martedì, mercoledì, giovedì e domenica dalle ore 11 alle 20, venerdì e sabato dalle ore 11 alle 22.

L’ingresso è libero.

Data la necessità di contingentamento adottato per le misure di contrasto al Covid-19,  la possibilità di capienza del padiglione che ospita la mostra è di 50 persone ogni ora.

A cura di Azienda Speciale Palaexpo.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: