Il Cinema in Piazza 2021, ecco il calendario completo fino all’1 agosto
Il Cinema in Piazza 2021 andrà avanti fino all’1 agosto (e oltre) in 3 splendidi luoghi come la tradizionale Piazza San Cosimato a Trastevere, il Parco della Cervelletta a Tor Sapienza e il Parco di Monte Ciocci a Valle Aurelia.
“Anche quest’anno” spiega Federico Croce, direttore generale dell’Associazione Piccolo America, “l’ingresso sarà consentito solo su prenotazione, tramite registrazione su prenotaunposto.it/ilcinemainpiazza“.
“Sul sito si potrà prenotare la propria ‘piazzola’ dove sarà possibile partecipare alle serate con cuscini, teli e sedute portati da casa, nel rispetto delle norme anti-coronavirus“.

“Programmati tutti i film che desideravamo proiettare”
Aggiunge inoltre Valerio Carocci, presidente dell’Associazione: “Siamo […] molto felici perché quest’anno, a differenza delle precedenti edizioni, grazie alla nostra denuncia e alla conseguente misura cautelare imposta dall’Antitrust, a febbraio avevamo ottenuto dalle case di distribuzione già l’80% dei film necessari per questa estate“.
“Abbiamo finalmente potuto programmare tutti i titoli che desideravamo proiettare“.
“Speriamo perciò di aver contribuito a scardinare un sistema che stava iniziando a tagliare le gambe a tutti gli eventi cinematografici gratuiti sul territorio nazionale“.
“Sappiamo tuttavia che questa battaglia non è finita, e forse non finirà mai, e proprio per questo abbiamo da mesi attivato un osservatorio legale con cui ogni giorno monitoriamo che altre realtà d’Italia non si vedano negare i film di retrospettiva – ovviamente a fronte di un equo compenso – per eventi culturali gratuiti“.
Si continua anche dopo l’1 agosto: riparte il Cinema Troisi
Sarà una grande estate, ma quest’anno non finirà con l’ultima proiezione il 1 agosto.
Nei mesi successivi si continuerà a lavorare per poter riaprire il Cinema Troisi, con particolare attenzione alla qualità della tecnologia e alla sostenibilità ambientale dell’edificio.
La sala di Via Induno il 30 settembre tornerà a disposizione dei romani e si inaugurerà la prima aula studio d’Italia aperta 24 ore al giorno per 7 giorni alla settimana.
La stessa aula studio che nel 2011 i ragazzi del Piccolo America chiesero al Municipio I per poter realizzare uno spazio di discontinuità urbana nel centro storico.
Informazioni
Tutti gli eventi inizieranno alle 21.15.
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria collegandosi al link prenotaunposto.it/ilcinemainpiazza.
- Piazza San Cosimato a Trastevere (4 Giugno – 1 agosto)
- Parco della Cervelletta a Tor Sapienza (10 Giugno – 25 luglio)
- Parco di Monte Ciocci a Valle Aurelia (19 Giugno – 25 luglio)
Maggiori informazioni potete trovarle su ilcinemainpiazza.it.
(© The Parallel Vision ⚭ _ Redazione)