Arte Cultura

South of Imagination, online il progetto di Rocco Orlando

South of Imagination, l’esperimento di Orlando tra arte ed educazione

Valerio Rocco Orlando lancia southofimagination.org, una piattaforma digitale dedicata alla relazione tra arte ed educazione, prima tappa di un progetto concepito come un esperimento educativo.

Incontri, conversazioni e produzioni audiovisive racconteranno lo sviluppo della ricerca dell’artista milanese, a partire dal confronto con le Epistemologie del Sud di Bonaventura de Sousa Santos e con iniziative fondate da artisti internazionali in territori decentralizzati.

montagna-case-tetti
Riccardo Musatti, “Viaggio ai Sassi di Matera,” Comunità IV, no. 9, (1950). Courtesy: Fondazione Adriano Olivetti, Rome. Photo: Marjory Collins

Il progetto South of Imagination

South of Imagination è un progetto sostenuto dall’Italian Council, Direzione Generale Creatività Contemporanea, Ministero della Cultura e promosso da Nomas Foundation in partnership con l’Unità di Ricerca Aesthetics in the Social, DiSSE, Sapienza Università di Roma.

Le diverse comunità coinvolte nel progetto pensato da Rocco Orlando dialogheranno attraverso una serie di esperienze laboratoriali online e in presenza.

L’obiettivo è quello di riunire un network di studenti, artisti, educatori, ricercatori e attivisti per generare un processo di conoscenza fondato sull’ascolto attivo e intersoggettivo.

Lo sviluppo dell’iniziativa

South of Imagination si svilupperà in diverse fasi e confluirà nella produzione di una videoinstallazione multicanale destinata alle collezioni del Museo del Novecento di Milano.

Nel 2022 verranno prodotti un simposio presso Parsons The New School, New York, una mostra monografica presso Nomas Foundation a Roma e una pubblicazione.

La dimensione processuale della ricerca è finalizzata alla creazione di una nuova scuola delle arti, indipendente, internazionale e transdisciplinare, che verrà fondata dall’artista attraverso il recupero di un immobile demaniale concessogli dal Comune di Matera per 30 anni.

L’artista

Valerio Rocco Orlando (Milano, 1978) è artista e docente di Drammaturgia multimediale all’Accademia di Brera.

Attraverso pratiche che spaziano dai workshop alle videoinstallazioni, la sua ricerca assume l’arte come processo di analisi e conoscenza reciproca ed esplora l’osmosi tra istituzioni, musei, accademia e sfera sociale.

Informazioni

  • Nomas Foundation
  • Viale Somalia 33 – Roma
  • nomasfoundation.com

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: