Cultura

QuinteScienza 2021, al Teatro del Lido si impara giocando

QuinteScienza 2021, al Teatro del Lido di Ostia si impara giocando

Fino al 30 maggio 2021, Teatro del Lido – Via delle Sirene, 22 (Ostia)
ore 18.00
– ingresso gratuito –

Dopo aver indagato il genio maschile e femminile della scienza con le biografie dei grandi personaggi e con le loro grandi scoperte, per il suo secondo anno, al Teatro del Lido di Ostia torna QuinteScienza – “Identità – Ambiente – Connessione” con un percorso di spettacolo dal vivo che propone al pubblico un viaggio scenico tra cielo e terra, spazio e abisso: un’indagine necessaria d’intrattenimento intelligente sulla natura e le sue misteriose forme.

Il percorso a tappe sul tema della natura

Fino al 30 maggio, con cadenza settimanale, spaziando dagli spettacoli, alla realtà aumentata, dalle conferenze spettacolo, ai laboratori, Quintescienza 2021, grazie al linguaggio artistico, universale e accessibile, propone un percorso a tappe attraverso un tema portante: l’immensità della natura, esplorata in lungo e in largo. 

Dai cambiamenti climatici all’ecosistema marino, dal rapporto con l’habitat a quello con la produttività e l’impatto che ha sull’ambiente, dalla vastità dell’Universo alle meraviglie dei meccanismi naturali complessi. 

Le grandi tematiche ambientali contemporanee, i grandi interrogativi, narrati attraverso un linguaggio artistico, universale, accessibile, aperto a ogni forma di conoscenza.

I prossimi appuntamenti

QuinteScienza 2021 prosegue il 22 maggio con “Un Due Tre, Stella! Monologo per una matita, un pianoforte ed un astronomo“, conferenza spettacolo per una stella che nasce di e con Donatella Giovannangeli, Paolo Sentinelli e Fabrizio Vitali.

Si va avanti poi il 29 maggio con “S.L.O.I. MACHINE – Il rischio era quello di perdere l’intelletto, la salute, la vita” di e con Andrea Brunello con la regia di Michela Marelli.

luna-mano-disegno-albero-foglie

Non solo spettacoli

Non solo spettacolo: Quintescienza 2021, con appuntamenti per grandi e piccini, famiglie e curiosi non si ferma al teatro, ma propone ogni settimana anche realtà aumentata e vere e proprie lezioni ludiche, conferenze e momenti di gioco per raccontare a tutti l’immensità della natura, il nostro patrimonio e la necessità di curarlo.

Gli spettacoli, le lezioni interattive, gli incontri, da svolgersi al Teatro del Lido di Ostia verranno fruiti in presenza o in streaming, a seconda della contingenza normativa legata Covid.

Il progetto, ideato da Associazione Culturale Affabulazione e promosso da Roma Culture, è vincitore dell’Avviso Pubblico Eureka!Roma 2020-2021-2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con Siae.

Informazioni

Ingressi contingentati, prenotazione obbligatoria tramite la piattaforma Eventbrite.

I link Eventbrite saranno disponibili sulla Pagina Fb QuinteScienza e sui siti affabulazione.net e teatrodellido.it. Ingresso gratuito.

Per info: quintescienza@gmail.com.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: