ambiente Cultura

Aree verdi, contenitori differenziata all’esterno dei parchi

Aree verdi, contenitori per la differenziata all’esterno dei parchi

Un gesto di rispetto per l’ambiente

Laura Fiorini

In alcune aree verdi selezionate, il Dipartimento Tutela Ambientale sta provvedendo in questi giorni a rimuovere i cesti per la raccolta dei rifiuti.

Un’iniziativa a tutela del verde urbano in collaborazione con Ama che parallelamente sta posizionando i contenitori per la raccolta differenziata all’esterno dei parchi interessati o, in alternativa, con contenitori in prossimità degli accessi. 

“Iniziativa volta a tutelare l’ambiente”

Si tratta di un’operazione volta a tutelare l’ambiente, prevista dal Nuovo Regolamento del Verde” ha spiegato l’assessora alle Politiche del Verde Laura Fiorini.

Il conferimento differenziato all’esterno eviterà la dispersione di materiali inquinanti alcuni dei quali, come ad esempio la plastica, con tempi di decomposizione lunghissimi. Contribuirà, altresì, ad evitarne lo spargimento da parte dei volatili“.

Un’innovazione che gioverà anche ai tanti fruitori di parchi e giardini che soprattutto in questo momento di pandemia affollano le aree verdi romane, unico spazio di svago e socialità a basso rischio contagio“.

“Vogliamo consolidare un’abitudine e affermare comportamenti responsabili”

Con questa iniziativa vogliamo contribuire ad affermare comportamenti responsabili, consolidare un’abitudine che molti di noi già mettono in pratica in altre occasioni di vita all’aperto come in spiaggia o durante una passeggiata in montagna” ha proseguito l’assessora Fiorini.

È quanto avviene anche in tante altre città del mondo, non è assolutamente accettabile trasformare in sterile polemica quello che è un gesto di rispetto per noi stessi, per i nostri figli e per la nostra città”.

Gli interventi per il verde

Sono già numerosi gli interventi in corso per la manutenzione e la gestione del verde in città all’interno dei vari municipi di Roma.

Attività di sfalcio erba, potatura e cura delle aree verdi sono state effettuate, tra le tante, anche nel Parco Babusci in Via Cassiani (zona Colli Aniene), su Piazza Balsamo Crivelli (IV), al Parco Tiburtino in zona Casal Bruciato (IV municipio), in Via Franco Sacchetti, nel quartiere Monte Sacro (III) e su Via Nomentana Vecchia, nel Parco Caduti di Marcinelle, nel quartiere La Rustica (V municipio) e nel Parco Barone Rampante, polmone verde di Tor Sapienza.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: