Cultura

Nasce URBS, il progetto di Parco Appia Antica e Museo Romano

Nasce URBS, il progetto di Parco Appia Antica e Museo Nazionale Romano

Al via a Roma il progetto URBS che vede insieme il Parco Archeologico dell’Appia Antica e il Museo nazionale romano.
106 milioni di euro, un grande contributo alla ripartenza del Paese

Dario Franceschini

Il Piano Nazionale di ripresa e resilienza destina circa 6 miliardi di euro per la cultura.

Gli interventi mirano a dare un impulso a un settore considerato strategico per la ripartenza del Paese.

Il progetto di valorizzazione del Museo Nazionale Romano e del Parco Archeologico dell’Appia Antica, con uno stanziamento di 105,9 milioni di euro, rientra tra i 14 progetti strategici inseriti dal Governo nel Piano per i Grandi attrattori culturali del valore di 1,460 miliardi di euro.

La cultura darà un grande contributo alla ripartenza del Paese e all’azione di valorizzazione e promozione del Museo Nazionale Romano, come organismo policentrico, inclusivo e aperto alla città, e il parco dell’Appia che include il più importante antico tracciato viario di età romano diventano, insieme, strumenti di conoscenza della storia e del patrimonio diffuso di Roma e dell’Italia, consolidandone le potenzialità e la capacità di attrazione dei flussi turistici”.

Così il Ministro della Cultura Dario Franceschini ha commentato la destinazione di 105,9 milioni di euro al Museo Nazionale Romano e al Parco Archeologico dell’Appia Antica nel contesto del potenziamento del Piano grandi attrattori culturali in seno al Piano nazionale di ripartenza e resilienza.

alberi-strada-parco-ruderi-rovine-cielo
(Foto: Stefano Castellani)

Il progetto

Il progetto intende rafforzare le connessioni tra i 2 Istituti del MiC attraverso l’implementazione di una rete museale tra la città e una parte rilevante della campagna romana.

La costituzione di una rete diffusa sul territorio intende rivelare i valori storici e culturali e le diverse connotazioni di paesaggio, da quello storico archeologico a quello urbano contemporaneo.

Fulcro del progetto è la conoscenza e narrazione della stratificazione di lungo periodo presente nel paesaggio e nelle collezioni museali, dall’epoca romana al momento della crisi e trasformazione della città, fino al medioevo e all’età moderna.

Gli interventi relativi al Museo Nazionale Romano

Nello specifico, per il Museo Nazionale Romano tra le azioni che s’intendono sviluppare ci sono:

  • aprire al pubblico le grandi aule delle Terme di Diocleziano
  • restaurare il quartiere antico, medioevale e moderno della Crypta Balbi
  • ripensare e riorganizzare profondamente il percorso espositivo complessivo del Museo Nazionale Romano perché diventi un percorso educativo, innovativo, accessibile a tutti i tipi di pubblico

Gli interventi relativi al Parco Archeologico dell’Appia Antica

Per il Parco Archeologico dell’Appia Antica l’obiettivo è invece quello di sostenere e promuovere il rilancio del territorio tra la Via Appia e la Via Latina.

Nello specifico il progetto si articola in 2 azioni che riguardano da un lato il più consolidato e noto sistema territoriale dell’Appia Antica e dall’altro l’ambito della Via Latina, che ancora oggi può rivelare nuove e importanti esperienze culturali.

Gli interventi si articoleranno su più livelli:

  • nuove acquisizioni
  • scavi archeologici
  • restauri
  • rifunzionalizzazioni, nell’ottica di una più profonda conoscenza del territorio e di una più ampia fruizione da parte del pubblico

Il sistema territoriale della Via Appia Antica sarà interessato da nuove possibili acquisizioni, da interventi di restauro e da una valorizzazione sui principali monumenti.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: