Arte Cultura Mostre

“Forme & Volumi”, Masini in mostra presso Il Laboratorio

“Forme & Volumi”, Riccardo Masini in mostra presso Il Laboratorio

La Sala Espositiva Il Laboratorio ospita dal 4 al 9 maggio “Forme & Volumi“, la personale di Riccardo Masini a cura di Michela Becchis.

L’esposizione, prevista per lo scorso mese di marzo e rimandata causa emergenza sanitaria, è composta da sculture in legno appartenenti alle 2 serie Forme e Volumi e Coralli, frutto della recente ricerca dell’artista.

legno-corallo

“Un’opera a stretto dialogo con la natura”

Il lavoro di Riccardo Masini prende l’avvio da un dialogo stretto con la natura e soprattutto con la capacità che egli riconosce alla natura di modificare la percezione che lui ha della forma” si legge nel testo critico firmato da Michela Becchis.

Una forma che viene osservata e ricondotta dentro il percorso dell’opera nel suo stato di assoluta potenzialità, cioè nell’attimo primo del suo dischiudersi, del diventare oggetto maturo e finito“.

Le sue opere sono un costante confronto e una costante fatica che la materia che ha scelto, il legno, lo costringono a intraprendere per raggiungere un risultato che passi per il possesso della tecnica“.

Un possesso in cui ogni richiamo all’elemento naturale è simbolo di esperienza, un possesso che diventa un itinerario stratificato di ricerca, la misura di un continuo spostarsi di ciò che nella mente di ogni artista è il risultato eccellente, di un misto di  consapevolezza e stupore di fronte alla quantità di sapere che la materia trasmette lavorandola; anche quando la propria tecnica si è scelto di farla crescere confrontandola con un’essenza non rara, non ‘nobile’ come il legno di orniello, che pure, a leggerne le sue qualità, la sua diffusione, la sua capacità di resistere, ci appare davvero come un legno sapiente“.

Ma nello stesso tempo in cui ciascun singolo arnese che Masini sceglie per questo tecnico colloquio stacca pezzi, alza polveri, intacca, curva, brucia, distende migliaia di ombre o esalta il rapporto della materia con la luce, si condensa dentro quell’opera l’irriducibile sfera del ricordo, dell’emozione, delle immagini che mantiene nel suo sguardo di osservazioni silenziose, viaggi che sono mutati in esplorazioni del sentire, avvicinamenti a culture lontane in apparenza, ma che sono diventate lenti per osservare diversamente altre realtà e sé stesso“.

La materialità cromatica che egli determina nei suoi lavori diventa un modo per raccontare, a chi guarda i suoi lavori, il continuo intrecciarsi esistenziale di tecnica e sentimento“.

Nella serie di FORME e VOLUMI i neri, ottenuti con lo stress termico della bruciatura, sfidando la resistenza della materia, rapiscono la luce, la inghiottono nel profondo del carbone, non le permettono di riflettersi ma solo di delineare il confine tra l’opera e il circostante“.

I bianchi, ottenuti sbiancando il legno con l’acido, confondono quel confine, lo rendono labile in un’apparire di luce che, sia quando compare in piccoli filamenti o piccole sfere nel buio del carbone sia quando espande il volume dell’opera nella sua interezza, spiazza lo sguardo“.

Il rovello a cui è sottoposta la luce nei CORALLI” conclude la Becchislavora su una vera e propria metamorfosi, trasformare cioè l’immagine di una splendida concrezione naturale in una forma che in ogni suo anfratto, in ogni piega, in ogni alveolo, in ogni minuscola curvatura, racchiuda, mutata dal rapporto incessante luce ombra, non più la semplice naturalità di una resistenza e di un accrescimento, ma il farsi visibilità dell’esperienza dell’autore“.

INFO MOSTRA

– Titolo:
“Forme & Volumi”

– A cura di:
Michela Becchis

– Dove:
Sala espositiva Il Laboratorio
Via del Moro 49

– Opening:
Martedì 4 maggio ore 10-19

– Durata:
Fino al 9 maggio 2021

– Orario visita:
Tutti i giorni dalle 10 alle 19. Gli ingressi saranno contingentati secondo le normative vigenti

– Biglietti:
Ingresso libero

(© The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: