Cultura

Natale di Roma 2021, ecco tutti gli eventi in programma

Natale di Roma 2021. Il calendario con tutti gli eventi in programma

Per festeggiare il 2774esimo Natale di Roma, la Giunta Capitolina organizza e sostiene un ricco calendario di attività che andrà dal 20 aprile all’1 maggio. 

Natale di Roma: 21 aprile 753 a.C.

La giornata di mercoledì 21 aprile prenderà il via con la tradizionale deposizione di una corona di alloro della Sindaca di Roma Virginia Raggi all’Altare della Patria in Piazza Venezia e proseguirà con la celebrazione della Santa Messa da parte del Cardinale Angelo De Donatis, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma alla Basilica dell’Ara Coeli.   
 
La Sindaca in seguito presenterà la Medaglia celebrativa del 2774esimo Natale di Roma realizzata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, il vincitore del Premio Cultori di Roma e il vincitore del Premio Certamen Capitolinum e la consegna della prima copia dell’edizione 2021 della Strenna dei Romanisti

Nel rispetto delle disposizioni e dei suggerimenti delle autorità sanitarie non è previsto pubblico presente.

Gli altri eventi in programma mercoledì 21 aprile

Dal 20 aprile all’1 maggio la facciata di Palazzo Senatorio in Piazza del Campidoglio accoglie “EFFETTO ROMA – sguardi e paesaggi nella città eterna, un progetto dell’architetta Livia Cannella.

Un progetto di illuminazione architetturale animerà 2 fontane paoline – la Fontana dell’acqua Paola di Piazza Trilussa e la fontana “mostra” dell’acquedotto, nota come Fontanone del Gianicolo

Anche Bvlgari contribuirà ai festeggiamenti del Natale di Roma con un’iniziativa che celebrerà Piazza Augusto Imperatore.

A partire dal 21 aprile, per alcuni mesi tutti i giorni dalle ore 21 in poi un suggestivo video mapping animerà con luci e colori la facciata dell’edificio situato sul lato nord della piazza che si affaccia su 2 dei monumenti più iconici di Roma, l’Ara Pacis e il Mausoleo di Augusto.

ROMAISON festeggerà il compleanno di Roma con un racconto dedicato alla leggendaria nascita della città nelle sue trasposizioni cinematografiche più celebri: un incipit che disegna anche la matrice storica del costume a Roma. 

Il 21 aprile alle ore 11 sulla pagina Facebook del Museo dell’Ara Pacis sarà pubblicato un nuovo video sul museo e sul monumento, con riprese da drone e immagini suggestive, che mostrano i rilievi dell’altare eccezionalmente a colori. 

Un altro video inedito propone una visita guidata virtuale alle Mura Aureliane con gli archeologi della Sovrintendenza. Alle ore 12, sui canali social della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali

Anche quest’anno, la Sovrintendenza Capitolina organizza, in collaborazione con il Centro Studi Giuseppe Gioachino Belli, un omaggio al più grande poeta romano, con una vera e propria maratona di lettura a cui parteciperanno, tra gli altri, Giorgio Tirabassi, Max Paiella, Paola Minaccioni, Francesco Acquaroli, Emanuela e Stefano Fresi, Massimo Wertmüller, Filippo Ceccarelli, Angelo Maggi e tanti altri. A partire dalle ore 14 sulla pagina Facebook della Sovrintendenza Capitolina

Il Palazzo delle Esposizioni festeggerà il Natale di Roma con un doppio evento speciale realizzato dal laboratorio d’arte e ispirato dal libro Questa non è una pietra dell’artista ceco Miroslav Šašek.

Le attività previste nell’ambito della manifestazione Natale di Roma 2021 si svolgeranno nel rispetto delle norme anti-contagio disposte dalla vigente normativa.

Informazioni

Tutte le informazioni sul Natale di Roma 2021 sono disponibili sul sito comune.roma.it.

Di seguito trovate il programma completo degli eventi, da scaricare.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

1 comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: