Cultura Musica

Sanremo 2021, oggi il via! Ecco gli artisti romani in gara

Sanremo 2021, oggi il via! Ecco tutti gli artisti romani in gara

Quando inizia Sanremo 2021? Proprio oggi!

Parte stasera la 71esima edizione del Festival di Sanremo, la più attesa gara canora d’Italia che lo scorso anno ha visto trionfare Diodato con “Fai Rumore“, seguito da Francesco Gabbani (“Viceversa“) e i Pinguini Tattici Nucleari (“Ringo Starr“).

E chi presenta Sanremo 2021?

Anche quest’anno come nel 2020 la manifestazione sarà condotta da Amadeus, il direttore artistico del Festival che ha di nuovo voluto per sé sul palco del Teatro Ariston le incursioni anarchiche di Fiorello.

Achille Lauro sarà ospite fisso della manifestazione assieme al calciatore Zlatan Ibrahimović.

Il cantante più discusso del Paese proporrà delle esibizioni a tema per ogni serata accompagnato da Giacomo Castellana, Emma Marrone, Monica Guerritore, Claudio Santamaria e Francesca Barra.

Il Festival andrà avanti da martedì 2 fino a sabato 6 marzo per un totale di 5 serate ricchissime come sempre di grandi ospiti, quest’anno tutti italiani, tra cui Laura Pausini (fresca vincitrice del Golden Globe con “Io sì (Seen)” per la migliore canzone originale), Diodato, Loredana Bertè, Negramaro.

Inoltre, la terza serata del Festival di Sanremo 2021 sarà dedicata alle cover e sul palco si vedranno anche Samuele Bersani, Pinguini Tattici Nucleari, Nesli, Neri per Caso, Donatella Rettore, Manuel Agnelli e tanti altri.

Il nuovo appuntamento con Sanremo quest’anno è scandito da una nutrita legione di artisti e cantautori romani che concorreranno in entrambe le categorie della gara, ovvero i Campioni e le Nuove Proposte.

Sono 8 in totale, di cui 5 nel gruppo di Sanremo 2021 Big e 3 in quello di Sanremo Giovani 2021.

viso-ragazzi-ragazza-capelli-rossi-sorriso
Wrongonyou, Noemi e Simone Avincola

Sanremo 2021 Big: artisti e canzoni in gara

Nella categoria di gara principale di Sanremo 2021 i cantautori romani che parteciperanno al festival sono:

Fasma – “Parlami

Pseudonimo di Tiberio Fazioli, Fasma è un rapper romano classe ’96 che aveva già partecipato a Sanremo lo scorso anno ma nelle Nuove Proposte, classificandosi al terzo posto con il brano “Per sentirmi vivo“.

Quest’anno gareggia tra i Campioni con “Parlami“.

Fulminacci – “Santa Marinella

Fulminacci è lo pseudonimo di Filippo Uttinacci, ragazzo del 1997 che ha già messo in bacheca una Targa Tenco come miglior Opera Prima per “La vita veramente” e un Premio MEI come miglior giovane dell’anno.

Partecipa con “Santa Marinella” scritta da lui assieme al produttore Tommaso Colliva.

Måneskin – “Zitti e buoni

Måneskin sono un gruppo musicale pop rock italiano formatosi a Roma nel 2015 e composto da Damiano David, Victoria De Angelis, Thomas Raggi ed Ethan Torchio.

Dopo la popolarità raggiunta nel 2017 con X Factor, la band firma con la Sony Music ed esordisce nel 2018 con “Il ballo della vita“.

Partecipano a Sanremo 2021 da esordienti con la canzone “Zitti e buoni“.

Max Gazzè – “Il farmacista

Veterano di Sanremo alla sua sesta partecipazione tra Campioni e Nuove Proposte, Max Gazzè torna all’Ariston dopo 3 anni dall’ultima esibizione nella Città dei Fiori.

Il cantautore e bassista romano, che ha raggiunto il miglior risultato a Sanremo nel 2000 con il quarto posto de “Il timido ubriaco“, partecipa con “Il farmacista” accompagnato da “La Trifluoperazina Monstery Band“.

Noemi – “Glicine

Veronica Scopelliti in arte Noemi era lontana dal Festival dal 2018, quando con “Non smettere mai di cercarmi” si piazzò al 14esimo posto.

La sesta partecipazione di Noemi a Sanremo (la cantautrice romana era presente nel 2010, 2012, 2014, 2016 e 2018) avverrà con la canzone “Glicine“, brano scritto da Mahmood, Ginevra Lubrano, Dario Faini e Francesco Fugazza.

Sanremo Giovani 2021: artisti e canzoni in gara

Tra gli Emergenti capitolini del Festival 2021 troviamo invece:

Avincola – “Goal!

Originario della Garbatella, Simone Avincola esordisce nel 2008 con l’Ep “Il giullare e altre storie“.

È invece del 2014 il primo album ufficiale “Così canterò tra vent’anni“, inserito da L’Espresso tra i 10 migliori dischi dell’anno.

A giugno del 2016 Avincola diventa ospite fisso di “Edicola Fiore“, il programma televisivo condotto da Fiorello.

Wrongonyou – “Lezioni di volo

Wrongonyou è l’identità artistica di Marco Zitelli, cantautore romano con all’attivo 2 album, un Ep e una colonna sonora.

Il 12 marzo è prevista l’uscita di “Sono io“, il suo terzo lavoro in studio che includerà il brano “Lezioni di volo“, proposto a Sanremo e firmato da lui assieme a Riccardo Sciré e Adel Al Kassem.

Folcast – “Scopriti

Esordio assoluto anche per Daniele Folcarelli, impiegato in una società antifrode con la musica nel sangue e la voglia di trasformarla in un lavoro a tempo pieno.

Folcast porta “Scopriti“, scritta con Raffaele Scogna e un peso massimo come Tommaso Colliva (un Grammy con i Muse). Ricamo finale: gli arrangiamenti degli archi curati da Rodrigo D’Erasmo.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: