Attualità Cultura

Via a servizio tutela minori sotto colonnato di San Pietro

Via al servizio di tutela dei minori sotto al colonnato di San Pietro

Roma Capitale e l’Istituto di Medicina Solidale hanno firmato un protocollo d’intesa per sostenere il nuovo servizio gratuito per la tutela della salute e il sostegno riabilitativo dei bambini e dei giovani minorenni sotto al colonnato di San Pietro.

Il servizio, sviluppato in collaborazione con l’Elemosineria Apostolica e l’associazione Dorean Dote, è ospitato presso l’ambulatorio “Madre della Misericordia”, sotto al colonnato di San Pietro, attivo il giovedì dalle ore 14 alle ore 17, ed è possibile contattarlo al numero fisso 06.58365084.

bambini-bimbi-children-child-kids
Photo by Anny Patterson on Pexels.com

L’obiettivo dell’iniziativa

L’obiettivo è potenziare il sostegno alle persone di minore età che sono in situazioni di disagio sociale o vulnerabilità, prevedendo azioni mirate alla salvaguardia dello sviluppo psico-evolutivo di ciascuno.

Il servizio prevede la presenza presso l’ambulatorio di una équipe specializzata composta da pediatri, neuropsichiatri, psicologi dell’età evolutiva, fisioterapisti, educatori e mediatori sociali, sostenuti dalla Elemosineria Apostolica e dall’Istituto di Medicina Solidale, in grado di rilevare i bisogni di fanciulli e adolescenti e attivare azioni di supporto mirate e multidisciplinari, a livello centrale e territoriale, sotto il coordinamento del Dipartimento Politiche Sociali di Roma Capitale.

Inoltre sarà portato avanti, parallelamente all’attività, uno studio degli impatti psicologici e neuropsichiatrici che l’esposizione a situazioni di disagio sociale o vulnerabilità genera nello sviluppo psicofisico di infanti e adolescenti, al fine di implementare buone prassi nei servizi offerti e nella programmazione degli interventi sul territorio cittadino.

“Uniamo le forze per la tutela dei bambini”

Rafforzare la collaborazione con le associazioni e gli enti che agiscono sul nostro territorio per il bene comune è un impegno fondamentale che portiamo avanti come Amministrazione” dichiara la sindaca di Roma Virginia Raggi.

Grazie a questo protocollo, uniamo le forze per la tutela della salute dei bambini e dei giovani minorenni, andando a consolidare buone pratiche da diffondere e da valorizzare nei servizi”.

“Fare rete è l’arma vincente”

Fare rete, valorizzando le risorse e le peculiarità di ciascuno, è l’arma vincente per sostenere chi si trova in condizioni di fragilità, lo è sempre stata e lo è ancora di più oggi che affrontiamo le conseguenze dell’emergenza sanitaria da Covid-19” dichiara l’assessora alla Persona, Scuola e Comunità Solidale di Roma Capitale Veronica Mammì.

Per questo come Amministrazione abbiamo sviluppato una serie protocolli, su diversi fronti, rafforzando così i progetti con enti e associazioni pronti a collaborare nell’ottica comune di migliorare i servizi ai cittadini e di svilupparne anche di nuovi e innovativi per accogliere le difficoltà emergenti in questa fase“.

Con l’accordo per rafforzare il servizio a tutela della salute dei minorenni sotto al colonnato di San Pietro, aggiungiamo un altro importante tassello a questo percorso”.

Attraverso questo nuovo servizio si rafforza inoltre l’impegno già portato avanti dall’Istituto di Medicina Solidale, in collaborazione con l’Elemosineria Apostolica e l’associazione Dorean Dote, presso il centro diurno polivalente per la tutela e la cura dell’infanzia vulnerabile “Fonte di Ismaele”, realizzato nel 2019 presso l’Istituto San Giovanni Bosco e che a oggi ha già preso in carico 40 bambini e dove è attivo il servizio gratuito per la tutela della salute e il sostegno riabilitativo dei bambini e dei giovani minorenni il mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 9 alle ore 17.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: