Cultura libri

#Libri: Vittorio Pierobon, “ecosfide”

Libri: Vittorio Pierobon, “ecosfide”

“Storie minime, all’apparenza semplici. Invece potenti, inusuali, nuove. Rivelano che sotto le foglie c’è l’humus della vita, quella nascosta, che non grida, non strombazza, non chiede ma, al contrario, fa, produce e piace. Andiamo allora a scoprirla questa vita. Si trova tra le pagine di Ecosfide, facciamola nostra, ci potrebbe aiutare, a essere migliori”.

dalla prefazione di Mauro Corona

Il mondo è malato per colpa nostra, ma da tempo c’è chi lotta per portare avanti un modo diverso di rapportarsi alla natura, basandosi sull’essenzialità. 

Storie vere di uomini e donne green, persone che hanno sfidato le convenzioni sociali (e sé stessi) per una rivoluzione morbida.

Vittorio Pierobon, giornalista e “cacciatore di storie” ci fa conoscere una serie di personaggi del Nordest che riescono ad avere un rapporto armonico con l’ambiente.

Vite green, scelte alternative, sfide estreme, ma sempre nel rispetto della natura e con la consapevolezza che l’uomo non è il più forte.

Incontri ravvicinati con persone normali che fanno qualcosa di speciale: da Max Calderan, il figlio del deserto, a Tom Perry, l’uomo che è salito in cima al Kilimangiaro a piedi scalzi, da Andrea Spinelli che cammina con il cancro, ad Alberto Fiorin, il “Forrest Gump” in bicicletta.

Ma non solo imprese estreme, anche scelte originali, come quella di Paolo BeraldoMaria Luisa De Bin che vivono in un rimorchiatore in laguna a Venezia o di Ilaria Panozzo, che ha comprato un forte sull’Altopiano di Asiago, e ancora di Gianni Mattiolo, che vive con 40 leoni e tigri in giardino, oppure di Pietro Maroè, il ragazzo che parla con gli alberi.

ecosfide-albero-mani

L’autore

Vittorio Pierobon nato a Venezia, giornalista da… da sempre, scrive per Il Gazzettino, giornale di cui è stato per 15 anni vicedirettore.

Nel corso della sua carriera si è occupato dei grandi accadimenti del Nordest, dalle Brigate Rosse alla mala del Brenta, dall’incendio della Fenice al Mose, un attento testimone e cronista dell’evoluzione del Nordest.

È stato presidente dell’Ordine dei giornalisti del Veneto. Autore de “Le radici del futuro. I protagonisti del Veneto” (Marsilio) scritto assieme a Riccardo Calimani e di “Il turismo a Venezia e nel Veneto” (Supernova).

Scheda del libro

  • Vittorio Pierobon, “Ecosfide. Venti storie di scelte alternative nel rispetto della natura
  • Edizioni: Ediciclo
  • Pagine: 176
  • Euro: 15,00
  • Codice ISBN: 9788865493410

(© The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: