Libri: Giovanna Frosini, “Storia dell’italiano”
Come si è arrivati dal latino all’italiano?
Quali forze, quali eventi, hanno creato le condizioni perché si verificasse questo straordinario passaggio di lingue, dagli ultimi secoli dell’Impero romano ai tempi del Medioevo e della modernità?
Quali fenomeni caratterizzano e segnano l’evoluzione dei volgari della penisola italiana, fino al riconoscimento di una lingua unitaria, prima scritta, poi parlata?

Questo volume offre un percorso scandito nei secoli, ancorato a una solida visione storico-filologica e fondato sull’esame di testi che, in una pluralità di tipologie, possono darci informazioni preziose per ricostruire questo inarrestabile processo di cambiamento e di evoluzione, che ci riguarda tutti da vicino.
Al volume cartaceo si accompagna (ed è la prima volta, in un manuale della disciplina) un’integrazione digitale, che offre materiali di approfondimento e anche risorse del tutto nuove, come la storia della lingua italiana per studenti stranieri: affinché l’italiano, lingua di una multiforme cultura, sia sempre più veicolo di incontro, di confronto e di scambio.
L’autrice
Giovanna Frosini insegna Storia della lingua italiana all’Università per Stranieri di Siena.
È con-direttrice (con Luca Serianni e Luigi Matt) degli “Studi linguistici italiani” e componente del comitato scientifico della “Lingua italiana. Storia, strutture, testi“.
Fa parte del consiglio direttivo dell’Ente Nazionale “Giovanni Boccaccio“, del consiglio direttivo del “Centro italiano di studi di storia e d’arte” di Pistoia, del comitato scientifico per l’edizione dell’Epistolario Cateriniano presso l’Istituto Storico Italiano per il Medioevo, del comitato scientifico di “Casa Artusi” di Forlimpopoli.
Ha curato e tenuto la responsabilità scientifica e organizzativa di convegni e mostre espositive.
Fa parte della Commissione dell’Accademia per il Vocabolario Dantesco ed è tra i responsabili del progetto “L’italiano in cucina. Per un vocabolario storico della lingua italiana della gastronomia“.
Le sue ricerche riguardano principalmente:
- La lingua poetica delle origini
- La lingua e la tradizione testuale delle opere di Dante
- I volgarizzamenti di età medievale e moderna
- L’epistolografia, le scritture agiografiche e mistiche
- La storia del lessico tecnico e scientifico
- La storia della lingua della cucina e dell’alimentazione dall’età medievale all’età contemporanea
Gli autori Andrea Felici, Marco Maggiore, Margherita Quaglino ed Eugenio Salvatore sono docenti di Storia della lingua e Linguistica italiana nelle Università di Urbino, Pisa, Torino, Siena Stranieri.
Per Salerno Editrice Giovanna Frosini ha curato, assieme a Luca Serianni, Paola Manni e Valeria Della Valle “Nuovi saggi di linguistica e filologia italiana e romanza (1976-2004)“.
Scheda del libro
- Giovanna Frosini, “Storia dell’italiano – La lingua, i testi“
- Edizioni: Salerno Editrice
- Pagine: 544
- Euro: 36,00
- Codice ISBN: 978-88-6973-378-9
(© The Parallel Vision ⚭ _ Redazione)