Arte Cultura

“Riattivando Videografie”, online 64 opere video da 17 Paesi

“Riattivando Videografie”, online la mostra con 64 opere video da 17 Paesi

È online la mostra virtuale di “Riattivando Videografie” fruibile gratuitamente sulla piattaforma reactivandovideografias.com

L’AECID (Agencia Española de Cooperación Internacional para el Desarrollo), in collaborazione con la Real Academia de España en Roma e la Red de Centros Culturales de España en el exterior, presenta il progetto “Riattivando Videografie”, un percorso espositivo virtuale con i lavori audiovisivi di 65 artisti e 2 collettivi provenienti da 17 Paesi per un totale di 64 opere video, realizzato grazie alla collaborazione di 18 centri culturali in connessione con la Real Academia di Spagna e 23 curatori.

statua-cellulare-blu
Erik Tlaseca, La noche (no) es muda, 2018-2020, Centro Cultural de España en México 2

Il progetto

Il progetto si svilupperà nel 2021 con una serie di tavole rotonde e residenze presso la Real Academia di Spagna a Roma fino alla realizzazione della mostra nel 2022 a Roma, che completerà la mostra virtuale. 

Riattivando Videografie” fa parte del programma VENTANA della AECID (Agencia Española de Cooperación Internacional para el Desarrollo) e raccoglie in un’unica mostra virtuale, curata dall’artista e dottoressa in Arte e Ricerca Estíbaliz Sádaba Murguía, una selezione di opere audiovisive di artisti provenienti da Argentina, Bolivia, Cile, Costa Rica, El Salvador, Guatemala, Guinea Equatoriale, Honduras, Italia, Messico, Nicaragua, Panamá, Paraguay, Perù, Repubblica Dominicana, Spagna e Uruguay.

Estíbaliz Sádaba Murguía è stata coadiuvata dal lavoro di curatori locali che hanno apportato alla mostra virtuale 3 opere di diversi video artisti per ogni paese.

Si tratta di professori universitari, editori, operatori culturali e scrittori invitati dai Centri Culturali di Spagna sulla base delle rispettive ricerche personali nel campo della video arte.

Riattivando Videografie” disegna, così, una cartografia estesa e abitata da una enorme pluralità di voci, dalla quale emerge la diversità di approcci e formati, il tutto con l’obiettivo di offrire una profonda riflessione attorno a un unico linguaggio comune: la videoarte.

La fruizione della piattaforma online offre la possibilità di accedere a una molteplicità di sguardi, personali e indubbiamente diversi, di artisti internazionalmente noti di differenti generazioni.

Un riflesso, per certi versi, della personalità della Red de Centros Culturales che approderà infine a Roma con un’esposizione dal vivo, nel 2022.

Ancora una volta, la tecnologia si trasforma in un potente alleato, affrontando la sfida di concepire un’esposizione in tempi di distanziamento fisico.

Le altre attività

Dato il carattere diffuso del progetto, “Riattivando Videografie” si arricchisce, nel corso del 2021, di una serie di dibattiti e tavole rotonde intorno alla videoarte, per raccontare le opportunità e le sfide che gli artisti affrontano in questo momento complesso.

Si tratta, pertanto, di creare uno spazio di dialogo, incontro e riflessione, che permetta anche di riesaminare alcuni dei modi in cui gli enti culturali si rapportano al lavoro artistico costruito attraverso l’uso delle tecnologie.

Queste tavole rotonde saranno curate dalla saggista e Científica Titular dell’Istituto di Filosofía del CSIC, Remedios Zafra.

Azione strategica del progetto è offrire residenze di 2 settimane presso la Real Academia de España en Roma per i curatori e/o video artisti partecipanti al progetto.

Queste residenze integreranno la loro permanenza nella Capitale italiana con una serie di incontri con professionisti del settore audiovisivo italiano e con la possibilità di partecipare attivamente alle diverse attività in programma.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

1 comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: