Cultura food

Mirabelle, ecco i 3 menu di chef Marzetti per le festività

Mirabelle, ecco i 3 menu di chef Marzetti per le festività natalizie

È iniziato il countdown per le feste natalizie, il periodo più magico e atteso dell’anno.

E come da lunga tradizione il panoramico ristorante Mirabelle dell’Hotel Splendide Royal non si fa trovare impreparato.

Anzi, gioca d’anticipo e presenta i suoi 3 menu per le giornate di festa, in una compilation del gusto tra tradizione e modernità, ideati dallo chef Stefano Marzetti per la cena della vigilia, per il pranzo del 25 dicembre e per la notte di San Silvestro, quando si saluterà il 2020.

tavola-apparecchiata-vini-cantina

I menu delle feste

Cena della vigilia – giovedì 24 dicembre 2020 – 195 euro a persona, bevande escluse

Per il cenone della vigilia lo chef Marzetti ha ideato un percorso interamente dedicato al mare, come vuole la tradizione.

Si partirà con le Ostriche in cialda di pane ai cereali con crema di mele verdi, sedano e perle di caviale, che conferiscono un carattere di preziosità, sapidità e freschezza al celebre mollusco, seguite dalle Cappesante con insalatina di puntarelle, limone candito, fagiolina di Arsoli e cialda di riso soffiato: brevemente scaloppata per non farne asciugare gli umori, la protagonista del piatto è accompagnata dalla dolcezza delle scorzette di limone e dalla croccantezza delle puntarelle e della cialda.

In tavola arriverà poi il Polpo verace al lemongrass con polenta nera, pomodorini canditi e melanzane alla brace: un accostamento di varie morbidezze che dona al piatto grande piacevolezza e si mostra perfettamente equilibrato nei sapori.

Come primo piatto saranno servite le Tagliatelle di farina di kamut con astice blu, zucchine fiorite e battuto di erbe fini, per portare in tavola le lavorazioni fatte rigorosamente a mano della pasta fresca mentre, come portata principale, lo chef propone la Spigola al tegame con carciofi alla menta (verdura di stagione) e calamaretti baby allo zenzero.

Infine, per concludere la vigilia in dolcezza, il pastry chef Sebastien Delandre proporrà il Sorbetto di mango e cristalli di lamponi, seguito dalla Sfera di mandarino con cuore di caffè e spugna al cioccolato e dagli Sfizi della tradizione natalizia accompagnati da caffè o infusi.

Pranzo di Natale – venerdì 25 dicembre – 175 euro a persona, bevande escluse

Ad aprire le danze saranno 2 cavalli di battaglia dello chef Marzetti: il Mandarino di foie gras con pan brioche di carrube e il Rocher di carciofi alla mentuccia selvatica con rosso d’uovo, insalata di puntarelle e cremoso di ricotta al ginepro, 2 degli antipasti più amati dai clienti affezionati di Mirabelle.

Si proseguirà poi con il Doppio consommé di cappone di Morozzo con i suoi cappelletti e con i Bon bon di zucca con fonduta di Castelmagno, nocciole piemontesi e pregiato tartufo bianco d’Alba, ingrediente principe del menu autunnale dello chef.

Piatto principale del pranzo la Pernice rossa lardellata con castagne, rape rosse, zucca e spugnole in salsa di anice stellato.

Dulcis in fundo il Cremoso al frutto della passione e spuma al cocco, accompagnato da caffè o infusi.

A conclusione Petit four e sfizi della tradizione natalizia. 

Cena di Gala di San Silvestro – giovedì 31 dicembre – 350 euro a persona, bevande escluse

Il Cenone di Capodanno al Mirabelle inizierà con i Gamberi rossi ai cereali con insalatina di guacamole e con l’Uovo a 65° con spuma di parmigiano affumicato e tartufo bianco d’Alba.

All’insegna della tradizione saranno i Cappellotti con patate, astice blu, zucchine romane e vongole veraci e la Spigola servita con purea di castagne e salsa di mandarini piccanti.

A rinfrescare il palato arriverà poi il Sorbetto Cassis e dadolata di mela verde seguito dal Vitello da latte cotto a bassa temperatura servito con yucca, uvetta, pinoli e radicchio brasato.

Per conferire dolcezza alla serata ci saranno poi il Cremoso di cioccolato bianco e frutto della passione con crumble al cacao e sorbetto di mango insieme a caffè e petit four.

Dopo la Mezzanotte verranno servite le beneaugurali Lenticchie di Castelluccio, con cotechino di Modena e acini d’uva.

Informazioni

  • Mirabelle – Hotel Splendide Royal
  • Via di Porta Pinciana 14 – 00187 Roma 
  • Mail: info@mirabelle.it
  • Tel: +39 06 42168838

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: