Cultura libri

#Libri: Laura Mancini, “L’italiano e gli italiani nell’era di Instagram”

Libri: Laura Mancini, “L’italiano e gli italiani nell’era di Instagram”

È uscito a ottobre in tutte le librerie “L’italiano e gli italiani nell’era di Instagram: i neologismi legati al mondo degli influencer” di Laura Mancini.

Il volume, uscito per CTL Editore, è un saggio accademico che spiega come gli influencer hanno cambiato la lingua italiana.

Il volume, breve ma esaustivo, rientra nella collana Nino Bozzi e l’autrice, facendo tesoro dei suoi studi di linguistica in ambito universitario e della sua esperienza lavorativa nel settore delle comunicazioni e come social media manager, si sofferma sull’esame delle modificazioni subite dalla nostra lingua a causa dell’utilizzo di questo social network e di tutta una serie di strumenti ad esso legati.

italiano-italiani-instagram-saggistica

Il libro

Nonostante la natura accademica del saggio breve, il testo risulta fruibile e di grande utilità per tutti quei lettori che vogliano addentrarsi nel mondo di Instagram e degli influencer e comprenderne meglio le dinamiche, rapportandole a una società in continuo cambiamento.

Di quanto l’informatica, l’uso dei pc e degli smartphone abbiano influenzato i cambiamenti della lingua italiana, si è scritto già molto.

Riesaminando in un rapido excursus tale influenza, Laura Mancini focalizza l’attenzione sui neologismi e gli anglicismi utilizzati sulla App di messaggistica Telegram, all’interno di quelle comunità virtuali che la usano per far “crescere” i propri profili Instagram, inseguendo il sogno di diventare famosi Influencer

Chiara Ferragni, Dario Vignali e altri personaggi – qualcuno, forse, destinato a rimanere meteora – si affacciano tra le righe dell’analisi sociologica e linguistica che riguarda da vicino il mondo degli Instagrammer e degli Influencer.

Un mondo regolato dal linguaggio dei bot e delle automatizzazioni, che il nostro idioma ha acquisito per dar luogo, spesso, a risultati dall’effetto comico.

L’autrice

Laura Mancini, autrice di racconti, romanzi e poesie, blogger, copywriter e social media manager, è laureata in Lingue e Civiltà Orientali ed è direttore editoriale del magazine di cultura e spettacolo Moozart.it, attivo dal 2008.

È stata collaboratrice e caporedattrice di diverse testate giornalistiche e dal 2018 cura il blog di moda ed enogastronomia CandyValentino.it.

Conduce la trasmissione Il Gusto con Candy Valentino sulla Webradio SenzaBarcode.

Scheda del libro

  • Titolo: “L’italiano e gli italiani nell’era di Instagram: i neologismi legati al mondo degli influencer”
  • Autrice: Laura Mancini
  • Edizioni: CTL
  • Pagine: 54
  • Euro: 12,00
  • Codice EAN: 9788833872070
  • Codice ISBN: 8833872076

(© The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: