#Libri: Manuela Pinetti – Gianluigi Ceccarelli, “Boosta pazzesca”
Da fenomeno social a romanzo popolare, Edizioni Ensemble pubblica “Boosta pazzesca, tre metri sotto er Laurentino P38“, il libro firmato dagli sceneggiatori Manuela Pinetti e Gianluigi Ceccarelli e presentato qualche tempo fa presso la Biblioteca Laurentina – Centro culturale Elsa Morante, nell’ambito della rassegna Oltre il Maggio dei Libri 2020.

Il libro
Bruna (ovvero Boosta Pazzesca), 24 anni, vive da sempre al Laurentino 38 (per gli amici P38), periferia di cemento e asfalto a Roma sud.
Qui una “busta” è una ragazza non proprio bella e neanche “carina”.
Boosta ama definirsi “una qualcosista fri lenz”: si adatta a qualsiasi lavoro pur di pagare le rate dell’università.
Insieme ad amiche improbabili, dalle quali non si separa mai, ci racconta – sullo sfondo una città calda, caotica, talvolta crudele, ma che sa avere un cuore grande – un’estate rocambolesca fatta di avventure (e disavventure), fra cui un affetto lontano che ritorna e un amore inaspettato.
Un amore quasi “esotico”. Un amore, insomma, di Roma nord.
Con ironia potente la protagonista riscrive a colori il cemento delle case popolari, il tempo trascorso a bordo dei mezzi pubblici, capovolge i canoni estetici della consuetudine e rivela il bello dell’autenticità.
Si accendono i riflettori sul quartiere Laurentino, ed è una luce ottimista, piena di valori, perché a dispetto di ogni cinismo, agli occhi di Boosta la vita è molto più dolce di ciò che vorrebbe farci credere!
” … Me so’ innamorata de te quanno t’ho visto core appresso ar 776 e se capiva che nun l’avresti pijato mai.
Me so’ innamorata de ‘n sognatore … “.
Gli autori
Manuela Pinetti (Roma, 1976) è sceneggiatrice (vincitrice, nel 2011, del Premio Solinas Experimenta), critica cinematografica, saggista, scrittrice.
Ha collaborato con «Nuovo Paese Sera», «Rivista del Cinematografo», «Film – Rivista del Centro Studi Cinematografici», «Flanerí», «MyMovies».
Gianluigi Ceccarelli (Napoli, 1974) vive tra Roma e Firenze.
È stato consulente letterario per Rai Fiction e aiuto regista per Istituto Luce.
È critico cinematografico, autore di saggi sul cinema italiano, copywriter freelance e sceneggiatore di documentari e contenuti editoriali per la scuola.
Scheda del libro
- Manuela Pinetti – Gianluigi Ceccarelli, “Boosta pazzesca, tre metri sotto er Laurentino P38“
- Edizioni: Ensemble
- Pagine: 198
- Euro: 12,00
- Codice ISBN: 978-88-6881-467-0
(© The Parallel Vision ⚭ _ Redazione)