Cultura Musica

LAZIOSound, ecco la seconda edizione per i musicisti under 35

LAZIOSound, arriva la seconda edizione per i musicisti under 35

Dopo il successo della prima edizione, la Regione Lazio presenta la seconda edizione di LAZIOSound, il programma per sostenere la produzione, promozione, distribuzione e l’internazionalizzazione dei giovani musicisti under 35.

Il programma generale prevede 4 azioni e la prima a essere promossa sarà LAZIOSound Scouting, seconda edizione di un contest riservato ai giovani musicisti emergenti che fino al 25 novembre potranno candidarsi gratuitamente caricando direttamente il loro brano sul portale del progetto regione.lazio.it/laziosound.

pop-rock-indie-rap-jazz-classica-elettronica-lazio-sound-bando

“Nuove opportunità ai giovani”

“Con LAZIOSound vogliamo dare nuove opportunità ai giovani per incentivare la creatività e per sostenere percorsi di vita di ragazze a ragazzi che desiderano intraprendere la carriera musicale” commenta il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.

Per i giovani può essere difficile affacciarsi in un mondo così complesso e per questo motivo puntiamo ad accompagnare gli artisti, sostenendoli dalla produzione alla diffusione del loro brano“.

I generi musicali scelti e la giuria di qualità

Saranno 5 le categorie relative ai generi musicali: 

  • Jazzology per le sonorità jazz
  • I Love Mozart per la musica classica
  • Songwriting Heroes per quei territori di confine fra indie, pop, folk e rock che costituiscono l’orizzonte del nuovo cantautorato
  • God is a Producer per l’elettronica
  • Urban King per il rap, l’hip hop e tutto l’universo urban

Le opere candidate verranno esaminate da una giuria di qualità costituita da alcuni dei protagonisti del panorama musicale nazionale che selezioneranno i primi 50 semi-finalisti.

Per la musica jazz, Mario Ciampà e il musicista Ainè.

Le composizioni di musica classica saranno valutate da Andrea Lucchesini e dalla pianista Silvia Cappellini Sinopoli, mentre di Songwriting Heroes si occuperanno il musicista Roberto Bob Angelini e Gianmarco Dottori.

2 triadi di eccellenza dedicate invece a God is a Producer e a Urban King. Per la musica elettronica il dj e producer Claudio Coccoluto, Donato DozzyAndrea Esu.

I brani candidati nella sezione dedicata al rap e ai suoni urban, infine, saranno giudicati da Ice One, dal producer Drone126 della crew 126 e da Matteo Lalli.

I premi messi in palio

I 5 musicisti vincitori del contest verranno accompagnati passo passo nella produzione, promozione, circuitazione, formazione e distribuzione discografica.

In particolare, ogni vincitore verrà sostenuto nella produzione artistica ed esecutiva di un brano e di un videoclip, nella distribuzione sulle piattaforme digitali del brano prodotto e in una serie di consulenze e supporti operativi relativi alla comunicazione social e alla promozione stampa.

I video verranno invece rilanciati sui principali media web italiani di settore mentre sul fronte del sostegno all’internazionalizzazione verrà realizzato un live/show case e un’intervista con un media di settore di rilevanza internazionale. 

Il vincitore assoluto di tutti i contest, invece, che verrà decretato durante la finalissima, sarà premiato con la produzione professionale di un intero album.

Ma non finisce qui: per valorizzare ulteriormente i giovani talenti musicali del territorio regionale, rafforzandone la presenza sul mercato, verranno erogati dei contributi specifici a fondo perduto e saranno messe in atto una serie di azioni di circuitazione degli artisti nel Lazio e in tutta Italia attraverso l’inserimento di esibizioni live nei programmi di festival importanti come il MEI di Faenza, Dominio Pubblico e format di successo come Spaghetti Unplugged e Smash.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: