ambiente Cultura

Rimane aperto fino al 25 ottobre il roseto comunale di Roma

Rimane aperto fino al 25 ottobre il roseto comunale di Roma Capitale

Fino a domenica 25 ottobre il Roseto Comunale di Roma Capitale riapre ai visitatori in occasione della rifiorenza autunnale delle rose.

Il suggestivo giardino ai piedi dell’Aventino ospita una collezione botanica straordinaria, con oltre 1000 varietà di rose provenienti da tutto il mondo.

rosa-rose-fiori

“Un luogo magico”

“Invito concittadini e turisti a visitare un luogo magico curato dai giardinieri comunali” ha commentato l’assessora alle Politiche del verde Laura Fiorini

Una splendida occasione per ammirare le fioriture autunnali delle tante varietà di rose godendo di un panorama unico al mondo che spazia dal Palatino all’Osservatorio di Monte Mario“.

Con la sua preziosa collezione botanica, con il prestigioso concorso internazionale Premio Roma per la rose più bella, il Roseto di Roma è un esempio di come è capace di lavorare il Servizio Giardini capitolino, custode non solo di queste magnifiche piante ma anche di un sapere e di una professionalità che vogliamo venga trasmessa agli operatori più giovani e ai nuovi assunti“.

Oltre 1000 varietà di rose

Una sezione che ospita oltre 1000 varietà di rose, esemplari provenienti da tutto il mondo e da varie epoche storiche come le specie primordiali, o “rose botaniche”, che risalgono a 40 milioni di anni fa.

Tra le curiosità da scoprire: la rosa verde (Rosa Chinensis Virdiflora), la bellissima rosa fetida (Rosa Foetida), la rosa il cui fiore cambia colore variando dal rosso al giallo fino al cremisi (Rosa Mutabilis) e molte altre. 

Il Roseto di Roma è un’eccellenza curata dagli operatori del Servizio Giardini che hanno acquisito una profonda conoscenza storica e manutentiva di queste magnifiche piante” prosegue Fiorini.

Una pratica gestionale efficace per un giardino eccezionale che vogliamo preservare e tutelare. Passeggiare tra i suoi viali è di per sé un’esperienza sensoriale unica, tra sfumature di colori e aromi particolari. Invitiamo tutti a fare una visita al Roseto comunale nel rispetto delle precauzioni dettate dall’emergenza in corso“.

Informazioni

Al fine di evitare assembramenti e mantenere le distanze di sicurezza, l’ingresso al giardino sarà contingentato.

I visitatori sono tenuti a rispettare la distanza interpersonale di almeno un metro e ad indossare mascherine e guanti. 

Il Roseto di Roma si trova in Via di Valle Murcia 6 e sarà aperto, a ingresso gratuito, tutti i giorni dalle 08.30 alle 17.30.

Ulteriori informazioni potete trovarle su sito comune.roma.it.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: