ambiente Cultura

Festival Sostenibilità, ancora tanti gli eventi in programma

Festival della Sostenibilità, ancora tanti gli eventi in programma

Il Festival della Sostenibilità andrà avanti fino al 29 ottobre e sono ancora parecchi gli eventi in calendario tra incontri, laboratori, esposizioni, letture e urban art.

Protagoniste, oltre alle iniziative in programma, anche le giovani realtà imprenditoriali che hanno fatto dello sviluppo sostenibile il loro core business.

Il tutto negli spazi di 3 luoghi della Capitale come il Centro Commerciale Euroma2, Palazzo delle Esposizioni e Palazzo Brancaccio.

fai-la-differenza-festival-sostenibilità

Le attività di Euroma2

CONTESTECO (fino a lunedì 26 ottobre, dalle 10 alle 21 circa) – Ecco esposizione e concorso d’arte e design sostenibile “+ eco del web“.

Una sfida di design artistico che si propone di coinvolgere appassionati d’arte che possono raccontare, grazie alle proprie capacità creative, i temi del recupero e del riciclo dei rifiuti, quelli della conoscenza e utilizzo delle fonti d’energia alternative, pulite e rinnovabili.

Concept dell’esposizione di questa stagione: “La sostenibilità ai tempi del Coronavirus“, per esorcizzare le paure di una ripartenza “senza rete di sicurezza”.

Si affronta infatti un periodo di crisi climatica e sociale con scarsità di risorse, di creatività, di spazio, di tempo e di democrazia. 

Così in un mondo dove gli egoismi prevalgono, il virus ci ha fatto riscoprire parole desuete come senso di appartenenza, comunità, responsabilità e condivisione.

E sentire di essere parte di qualcosa di più grande di cui prendersi cura con reciprocità.

Contesteco propone di riflettere e di capire cosa possiamo imparare da quest’esperienza per impegnarci a creare un mondo più sostenibile.

Le attività di Esposizioni

Esposizioni è il nuovo spazio dedicato alla ristorazione presente presso la Serra del Palazzo delle Esposizioni.

Sabato 24 ottobre dalle 16 alle 19 circa ci sarà RE COOK SHOW – Sotto lo sguardo benevolo della Direttrice Anna Maria Palma della Scuola di Cucina TuChef e in collaborazione con Alessandro Circiello chef, food blogger e appassionati di cucina saranno convocati a preparare in diretta i loro piatti, raccontando la scelta delle pietanze.

Ogni partecipante dovrà tuttavia utilizzare prodotti “bio e d’eccellenza” per evidenziare la genuinità della ricetta, recuperare ciò che sembra scarto di prodotto e trasformarlo in ingrediente per una ricetta innovativa dimostrando che la lotta allo spreco alimentare parte dalle piccole azioni quotidiane.

NOTA BENE: l’accesso sarà gestito nel pieno rispetto delle normative anti Covid prevedendo l’ingresso fino ad un limite massimo di persone con prenotazione obbligatoria.

Le attività di Palazzo Brancaccio

Giovedì 29 ottobre alle 10 circa si svolgerà l’incontro/workshop “LE BUONE RE-AZIONI” condotto da Mauro Spagnolo e coadiuvato da Stefano Bernardini.

Si propone di promuovere un cambiamento culturale nello stile di vita di tutti i giorni e di comprendere meglio gli obiettivi dell’Agenda 2030.

Questa stagione il confronto riguarderà contenuti molto attuali e si parlerà di futuro, di economia circolare e sviluppo sostenibile dopo l’esperienza del Coronavirus.

Informazioni

Tutte le attività del Festival della Sostenibilità sono gratuite.

L’accesso alle attività previste al Centro Commerciale Euroma2 sono libere. Tuttavia, laddove sono previste iniziative di racconti, fiabe, laboratori e letture, saranno gestite nel pieno rispetto delle normative anti-Covid prevedendo l’ingresso fino ad un limite massimo di persone/bambini con prenotazione obbligatoria.

Per le attività previste presso Esposizioni e Palazzo Brancaccio l’accesso gratuito è contingentato e su prenotazione nel rispetto delle normative anti-Covid

Nel corso della manifestazione gli orari delle attività in calendario potrebbero subire alcune variazioni e/o integrazioni. Restate sempre aggiornati visitando il sito failadifferenza.com alla pagina Calendario, oppure contattando lo 06-41735010 o scrivendo a info@failadifferenza.com

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: