Musica

Settembre per Baobab Experience negli spazi dell’Angelo Mai

Gli eventi di settembre per Baobab Experience negli spazi dell’Angelo Mai

Angelo Mai ha sempre avuto a cuore Baobab Experience

La pandemia ha reso ancora più nette le ingiustizie sociali e i vuoti istituzionali e le persone migranti, oltre ad essere al centro di frequenti e strumentali polemiche, più di prima si ritrovano senza la cura e l’accoglienza necessarie. 

Baobab ha istituito un crowdfunding e l’Angelo Mai ha deciso di sostenerlo con una programmazione dedicata nel mese di settembre, nel bel giardino che circonda il teatro. 

In un momento in cui il settore dello spettacolo è fortemente colpito, è sembrato ancora più importante ribadire come da una crisi così profonda si possa uscire solo con pratiche intersezionali. 

Grazie allo scambio continuo con i volontari di Baobab, alla disponibilità di molti artisti e non solo, al sostegno dell’Arci, già nel periodo del lockdown, la solidarietà per le persone in transito si è trasformata anche in pratica collettiva verso migranti che scelgono Roma come destinazione finale o sono costretti a restare nella Capitale per l’espletamento delle infinite procedure di riconoscimento dei titoli di soggiorno. 

Ora la presa di parola artistica apre alla possibilità di rendere reale che nessuno si salva da solo. 

Baobab Experience è dal 2015 in strada a Roma, a sopperire le mancanze delle Istituzioni nella tutela delle persone migranti. 

A oggi, più di 90.000 persone hanno ricevuto assistenza nei campi informali, allestiti con mezzi donati dalla cittadinanza e dalla rete di solidarietà trasversale con le altre associazioni attive sul territorio. 

Sono donne, uomini e bambini in transito verso altri Paesi europei o persone richiedenti asilo in Italia e che a Roma, dopo viaggi estenuanti segnati da abusi e violenze, sono abbandonati in strada e costretti ad aspettare tempistiche impossibili prima di poter accedere alle pratiche legali. 

L’esperienza del Baobab ha reso finora possibile che gli ultimi e gli invisibili ricevessero cure mediche, cibo, vestiario pulito, una sistemazione per la notte, assistenza legale e servizi di formazione e inserimento lavorativo per una efficace emancipazione dalla condizione di bisogno e una autodeterminazione vera.

C’è bisogno di supportare Baobab Experience per acquistare beni alimentari e assicurare 2 pasti al giorno alle persone senza fissa dimora di Tiburtina Est. 

Le risorse raccolte saranno inoltre utilizzate per acquistare biglietti per i migranti che desiderano proseguire il loro difficile viaggio, per coloro che si spostano in cerca di un impiego o per ragioni di ricongiungimento familiare, per dare alloggio alle persone più fragili e vulnerabili – donne, minori, persone con problemi di salute – oggi più che mai escluse dal circuito istituzionale dell’accoglienza, da sempre farraginoso e ora, nell’emergenza sanitaria, impermeabile e interrotto. 

girl-with-red-hair
Vera Di Lecce

Gli eventi di fine settembre all’Angelo Mai

  • 23 mercoledì settembre: FRANCESCO FORNI + BOB  CORSI [concerto]+ [SELEZIONE MUSICALE]
  • 24 giovedì settembre: VERA DI LECCE [concerto]
  • 25 venerdì settembre: 2RUD_cool runnings [SELEZIONE MUSICALE]
  • 26 sabato settembre: DELLERA trio [concerto] + [SELEZIONE MUSICALE]
  • 29 martedì settembre: CORASAN [concerto] + [SELEZIONE MUSICALE]
  • 30 mercoledì settembre: ILARIA GRAZIANO [concerto]

Informazioni 

Tutte le attività si svolgono nella terrazza giardino dell’Angelo Mai nella tutela dei corpi e nel rispetto delle disposizioni.

Si consiglia la prenotazione via mail a prenotazioni@angelomai.org.

Apertura: dalle 19 all’1. Concerti e spettacoli: ore 20.

L’Angelo Mai si trova in Viale delle terme di Caracalla 55. 

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: