Cultura Teatro

“Autori nel cassetto, attori sul comò” al Teatro degli Audaci

“Autori nel cassetto, attori sul comò” sbarca al Teatro degli Audaci

Il Teatro degli Audaci ospiterà il concorso di corti teatrali “Autori nel cassetto, attori sul comò”, nato da un’idea di Michela Andreozzi, Adriano Vianello, Rosario Galli, Alberto Bassetti e Francesco Verdinelli che è anche il direttore artistico.

La rassegna è giunta alla 13esima edizione e si tiene per la prima volta agli Audaci dopo 12 anni di messa in scena al Teatro Lo Spazio.

La rassegna

15 minuti e… accendi le emozioni”, questo è lo slogan di questo format che fin dal suo esordio riscuote successo di pubblico e di critica.

Il Maestro Francesco Verdinelli (autore, compositore, musicista, regista) ha diretto la rassegna per 12 anni presso il Teatro Lo Spazio. Avendo ceduto lo stesso teatro nel maggio 2019, il concorso cambia quindi luogo e si sposta presso il Teatro degli Audaci in Via Giuseppe De Santis 29 (con parcheggio riservato).

I corti teatrali si svolgeranno fino al 24 settembre alle ore 20.30.

Ogni sera vanno in scena 5 compagnie che propongono spettacoli oppure estratti di spettacoli di autori contemporanei, a tema libero, della durata massima di circa 15 minuti.

Fra un corto e l’altro c’è una breve chiacchierata con l’autore, il regista e gli attori subito dopo la loro performance per conoscere la storia delle compagnie che si sono esibite, il progetto finale dello spettacolo completo e lo sviluppo drammaturgico previsto per lo spettacolo nella forma completa.

autori-nel-cassetto-attori-sul-comò-concorso-corti-teatrali

La giuria

La giuria del concorso è composta da operatori del settore. Molti hanno già dato la propria adesione fra cui Pietro De Silva, Saverio Deodato, Carlo Emilio Lerici, Marcantonio Lucidi, Cinzia Monreale, Maria Rosaria Omaggio, Gaia Riposati, Antonio Salines, Paolo Triestino, Alessandra Cotogno, Susanna Schimperna, Massimiliano Vado, Marta Bifano, Anna Testa, Monica Morganti, Eugenio Tassitano, Germano Rubbi, Roberto Rosati, Fabrizio Bancale.

Al termine di ogni serata di presentazione delle opere in concorso sono proclamati i vincitori del giorno, i quali si esibiscono di nuovo nella serata finale dove verranno proclamati i 3 vincitori assoluti del concorso.

I premi

Saranno assegnati i seguenti premi:

  • Migliore ogni sera, sia il pubblico in sala, sia la giuria di esperti avranno il medesimo numero di voti a disposizione
  • Miglior Attrice, Miglior Attore, Premio della Giuria e il Premio del pubblico

I corti più votati si sfideranno martedì 22 e mercoledì 23 settembre nelle semifinali e infine giovedì 24 settembre si terrà la finalissima che eleggerà i 3 corti vincitori, che saranno poi proposti in forma di spettacolo completo.

Informazioni

Il Teatro degli Audaci rispetterà le vigenti normative anti Covid-19 e garantirà la distanza di sicurezza, per cui il numero di presenze sarà limitato (circa 100 posti, anziché i 230 posti che il teatro normalmente può offrire).

Info: Teatro degli Audaci, telefono 06-94376057.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: