food

A Cerveteri ecco il Beer Festival, 4 giorni di food e cultura

Marina di Cerveteri si prepara ad accogliere il Beer Festival firmato Fiere Roma, prima tappa del tour di street food che porterà in giro nella provincia romana il meglio del cibo di strada italiano ed estero.

A Cerveteri arriva il Beer Festival, 4 giorni tra food, giochi e musica

Marina di Cerveteri si prepara ad accogliere il Beer Festival firmato Fiere Roma, prima tappa del tour di street food che porterà in giro nella provincia romana il meglio del cibo di strada italiano ed estero.

Il Beer Festival di Cerveteri si terrà da giovedì 20 a domenica 23 agosto, sarà ad ingresso gratuito e andrà avanti dalle 11 del mattino fino a mezzanotte tra street food, birrerie, dj set, giochi, spettacoli e tanto altro.

2020-beer-festival-marina-di-cerveteri

Il festival

Appuntamento dunque a Via Faleri – Marina di Cerveteri (Cerenova) con un evento che vi accoglierà con 5 birrerie nazionali e internazionali e una proposta gastronomica variegata, dove street chef professionisti cucineranno dal vivo per voi le prelibatezze del territorio.

I loro risto-stand infatti vi aspetteranno carichi di piatti succulenti e ricette tipiche preparate al momento: hamburger classici e rivisitati, arrosticini abruzzesi, caciocavallo silano, porchetta d’Ariccia, bombette pugliesi.

Ma anche scelte vegan e vegetariane per chi non predilige la carne o il pesce.

I birrifici

Protagonisti del Beer Festival, ovviamente, saranno i luppoli dei birrifici coinvolti nella manifestazione.

Dalla storica pils alla birra verde, dalle speciali mensili alle tradizionali tedesche weiss e lager, potrete gustare birre buonissime in abbinamento ai deliziosi piatti che vi accompagneranno per 4 giorni di goduria assoluta.

A completare l’offerta brassicola ci saranno anche birre ceche e tedesche e alcune eccellenze nostrane con degustazioni aperte che spaziano di stand in stand.

Infine, definiscono l’offerta del Beer Festival di Marina di Cerveteri anche attività ludiche e piacevoli passatempi: dj set e musica dal vivo, spettacoli e giocoleria, oltre alle perfomance di show cooking

Prevista anche un’area dedicata alla realtà virtuale con Virtual Experience, un’esperienza innovativa per un festival di street food a cui potranno accedere tutti, adulti e bambini, in totale sicurezza.

beer-birra-brindisi-pizza-street-food-cheers-mani-chips

Il progetto del Tour di Street Food

Il Beer Festival di Cerveteri è solo la prima tappa di un tour enogastronomico più articolato organizzato da Fiere Roma, che ha intenzione di far conoscere a un pubblico sempre maggiore la tradizione dei piatti italiani e le tipicità locali e regionali, sempre con uno sguardo aperto alla cucina internazionale.

Un viaggio insomma che prevede più appuntamenti per un “multi-festival” dal gusto itinerante, tra i sapori caratteristici della nostra terra e una vasta scelta di prodotti tipici.

Tutti gli eventi in calendario sono organizzati con piano di sicurezza anti-Covid, che prevede ingresso contingentato e relative norme da seguire per il servizio presso gli stand.

La mission del Tour

La mission ispiratrice del progetto è la volontà di stimolare una cultura del prodotto gastronomico e allo stesso tempo produrre un’etica alimentare, educando il cittadino a un consumo consapevole e permettendo la fruizione di cibi sani e genuini, di origine protetta e controllata.

L’obiettivo è innalzare la dignità culturale del cibo di strada, elevandolo a vera e propria arte culinaria.


Annullato il Beer Festival di Cerveteri

[AGGIORNAMENTO: 19 AGOSTO 2020: La mattina del 19 agosto viene rilasciato l’atto ufficiale che negherà lo svolgimento della prima tappa – post-Covid – del festival di street food promosso dall’azienda SC Group, organizzatrice di grandi eventi e proprietaria del brand Fiere Roma. 

“Con rammarico e stupore – spiega il titolare Dr. Simone Coccia – abbiamo appreso, in via informale, che ci sarebbe stato negato il regolare svolgimento dell’evento Beer Festival, il quale avrebbe dovuto aver luogo, dal 20 al 23 agosto, in via Faleri a Marina di Cerveteri, conosciuta anche come Cerenova; stesso luogo in cui, lo scorso anno, si è svolto con successo l’evento Sport&Food Village”.  

A soli due giorni dalla sua realizzazione, l’evento Beer Festival viene quindi bloccato a causa di una scelta politica, presa in seguito a una lunga riunione che ha visto l’intera giunta comunale impegnata a deliberare a seguito dell’emanazione dell’ultima ordinanza del 16 agosto, da parte del Ministro della salute Speranza. Ordinanza che di fatto vieta assembramenti all’aperto ed al chiuso, proibisce le attività di ballo e inoltre obbliga la popolazione nazionale ad indossare la mascherina dalle ore 18:00 alle 6:00 del mattino, in strade, piazze ed aree ove potrebbe crearsi spontaneamente assembramento.

Il Beer Festival è stato organizzato da Fiere Roma con un ben strutturato piano di sicurezza anti-Covid, in cui è previsto l’ingresso contingentato, l’uso della mascherina e di igienizzanti, il divieto di assembramenti con annesso distanziamento dei tavoli e con precise norme da seguire per il servizio presso gli stand. Il tutto sotto l’attenta supervisone dello staff di Fiere Roma, preparato per affrontare un pubblico sempre numeroso e fiducioso nella collaborazione dello stesso, uno staff che vanta un’esperienza decennale nell’organizzazione di eventi simili.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: