Arte

Matisse, una lezione in streaming sul “pittore della gioia”

Ci sarà tra qualche giorno una lezione in streaming su Henri Matisse, la sua incredibile pittura e il suo inesauribile estro creativo.

Matisse, una lezione in streaming sul “pittore della gioia”

Il genio di Matisse ha cambiato il corso dell’arte del ‘900, imprimendo la sua visione nuova capace di esprimere con il colore l’energia della vita, senza ricercare la verosimiglianza con la natura, ma la libera espressione dal proprio sentire interiore.

Nelle sue opere, tra le più celebri e celebrate del XX secolo, il colore viene svincolato dalla realtà, esprimendo unicamente le sensazioni che l’artista prova di fronte all’oggetto che riproduce.

Henri Matisse, come Picasso, ha innovato la pittura con il suo inesauribile estro: le sue forme sintetiche, libere da ogni costrizione realistica, i suoi colori squillanti hanno influenzato generazioni di artisti in Europa e in America.

Matisse ha dato forma tangibile all’emozione raffigurando, nelle sue tele e nei suoi collage, un’esplosione di gioiosa vitalità, nelle opere giovanili, dipinte con squillanti colori puri fino agli arabeschi dei capolavori della maturità.

matisse-pittura-colori-rosso-frutta

Lo stesso slancio percorre le opere dell’ultima fase, dove gli oggetti e l’ambiente sembrano risuonare dell’energia emanata dal soggetto.

L’arte di Matisse è stata capace con pochi segni decisi e intensi cromaticamente, di infondere un sentimento di gioia e di perfetta armonia, esercitando una straordinaria influenza sugli artisti del suo tempo e delle generazioni a venire.

Matisse nella sua avventura creativa ha dato forma tangibile all’emozione risvegliata dalle sue modelle e dalla realtà che lo circondava e al piacere stesso di ritrarre il suo mondo.

L’artista compì in vita molti viaggi che saranno fondamentali per la sua creatività. Nel 1906 va in Algeria e nel 1911 in Marocco, restando profondamente affascinato dalle ceramiche, dai tessuti, dai tappeti e dall’abbagliante luce africana.

Egli fu un uomo colto e borghese, trascorse una vita tranquilla, circondato dal calore degli affetti familiari, dalla stima e dall’ammirazione dei suoi amici artisti e degli allievi: non fu un ribelle, ma un genio sì, che per tutta la vita ha continuato a esplorare e sperimentare soluzioni sempre originali per il rinnovamento della pittura.

Informazioni

L’incontro in streaming si terrà martedì 22 settembre alle ore 21.
La quota di partecipazione è di 12 euro.
Per iscriversi alla lezione occorre inviare un’email a eos@eoscultura.it.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: