libri

#Libri: Williams-Okuda Dō, “Ikigai”

#Libri: Williams-Okuda Dō, “Ikigai”

La parola Ikigai in giapponese può essere tradotta come “ciò per cui vale la pena vivere“.

L’autrice Selene Calloni Williams e Noburu Okuda Dō con questo libro entrano nel profondo di ognuno di noi indirizzandoci verso ciò che dà senso e significato alla nostra esistenza. 

Il libro

Questo libro è una guida pratica. Non si avvale di teorie, ma suggerisce esperienze che ognuno di noi può fare da solo, in piena autonomia, con molta semplicità.

Selene Calloni Williams, esperta di psicologia del profondo, sciamanismo e coaching, conosciuta nel mondo per la sua energia e la sua chiarezza, fornisce un metodo ed esercizi per sviluppare la consapevolezza necessaria a realizzare il proprio Ikigai.

Lo stesso ideogramma viene reso con l’espressione “ciò che ci rende felici di alzarci dal letto al mattino” ed è formata dall’unione degli ideogrammi iki che significa “vita” e gai che si traduce come “ciò che vale la pena”. 

Ikigai è quindi quel qualcosa che quando apriamo gli occhi al mattino ci dà l’energia e l’entusiasmo per affrontare la vita. Esserne consapevoli è la condizione migliore nella quale esistere. 

Ognuno di noi ha un proprio Ikigai ma per trovarlo è necessaria una lunga ricerca interiore che orienti alla comprensione di sé stessi e alla realizzazione. 

Il vero Ikigai infatti lo si conosce realizzandolo: non può essere una semplice visione mentale perché è più vasto, profondo e assoluto.

Come spiega l’autrice Calloni Williams, verbi come “avere, potere, volere” prendono il sopravvento nella vita delle persone quando il verbo “essere” si indebolisce.

Ma il senso della vita riguarda l’essere, non l’avere. Tutte le possibilità della nostra esistenza sono già in noi, dobbiamo solo scopirle.

La lettura di questo libro è un viaggio che ci riporta a casa, a quello che siamo realmente perché l’Ikigai è la realizzazione del nostro essere. 

Si può solo vivere, l’Ikigai. E solo vivendolo lo si può conoscere. Riconoscerlo e viverlo è la vera gioia, continua fonte di soddisfazione, completamento e realizzazione dell’esistenza.

ikigai

Gli autori

Selene Calloni Williams

Selene Calloni Williams, scrittrice e documentarista, è autrice di numerosi libri, tradotti e pubblicati in diversi paesi del mondo, e documentari a tema psicologia ed ecologia profonda, sciamanismo, yoga, filosofia e antropologia.

Ha fondato in Svizzera l’Imaginal Academy, che gestisce la scuola di counseling immaginale e yoga sciamanico e Voyages Illumination, che organizza viaggi negli ultimi paradisi naturali del pianeta e nell’anima del mondo.

Ha pubblicato con Studio Tesi “Il Discorso alla Luna“, il libro “Il Profumo della Luna“, “Lo Zen e l’Arte della Ribellione” e “Shinrin-Yoku“. 

Con le Edizioni Mediterranee:

  • James Hillman il cammino del “fare anima” e dell’ecologia profonda
  • Iniziazione allo Yoga Sciamanico
  • Le Carte dei Nat e le Costellazioni Familiari
  • Mantra Madre
  • Anche gli Atleti Meditano Seppur Di Corsa
  • Adolescenza Interrotta
  • Il Cibo del Risveglio
  • Diverso e vincente
  • Ci Credo Ci Riesco
  • La Sesta Stella

Noburu Okuda Dō

Noburu Okuda Dō è esperto di medicina dell’ambiente, specializzato nei rapporti uomo-natura. Ha scritto, insieme a Selene Calloni Williams, il saggio “Shinrin-Yoku“.

Scheda del libro

  • Selene Calloni Williams – Noburu Okuda Dō, “Ikigai. Ciò per cui vale la pena vivere
  • Edizioni: Hermes / Edizioni Mediterranee
  • Pagine: 112
  • Euro: 12,00
  • Codice ISBN: 9788879384025

(© The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Categorie:libri, the parallel vision

Con tag:,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...