Strega OFF è Express e diventa itinerante! 12 le librerie coinvolte
Si chiama Strega OFF Express l’edizione 2020 del premio letterario “antagonista” dello Strega classico, che ormai da 4 anni si è imposto nel panorama editoriale e culturale italiano come un vero e proprio momento di innovazione e di rottura.
Il Premio Strega OFF è pensato e organizzato da Alinea e Bacteria, strutture tutte al femminile di eccellenti professioniste attive da anni nel mondo degli eventi romani e non solo, creatrici di un format divertente e brillante che neanche la pandemia è riuscita a ridimensionare.
Anzi. “Grazie” al Covid-19, lo Strega OFF si è fatto evento diffuso, capace di raccogliere attorno a sé 12 librerie indipendenti della città, diventando un appuntamento itinerante che da oggi e fino al 25 giugno darà voce a pubblico e lettori.
I quali, tra un caffè e un aperitivo, potranno votare il proprio preferito tra i libri della sestina finalista del Premio Strega 2020.

Strega OFF Express: come funziona
L’urna dello Strega OFF, infatti girerà tra le 12 librerie aderenti e, come sempre, il voto del pubblico insieme a quello di riviste letterarie e culturali selezionate andrà a formare il voto di Strega OFF, che contribuirà a eleggere il vincitore del Premio Strega ufficiale.
Strega OFF Express, inoltre, sarà in radio grazie a Profetica, un podcast presentato da Le Bookoliche: uno Speciale Strega diviso in 6 puntate, una per ogni finalista, con approfondimenti, oracoli e contenuti inediti.
Tra questi, esclusive anticipazioni di Operazione Strega, la ricerca di Italians Book it Better in cui Modestina Cedola e Francesco Spiedo hanno incrociato nomi, dati e storie di 74 edizioni del Premio Strega per tirarne fuori numeri e curiosità sorprendenti.
Sarà anche realizzato un video corale che vedrà come protagonisti i 6 finalisti del Premio Strega, amici e lettori, per raccontare questa bizzarra edizione e rivelare domande, risposte e previsioni.
Le 12 librerie di Strega OFF Express
Di seguito trovate le 12 librerie indipendenti coinvolte nello Strega OFF 2020:
- Altroquando
- Tuba
- Giufà
- Bookish
- Tomo
- Tra le Righe
- Pagina 272
- Bookstorie
- Testaccio
- Tlon
- Trastevere
- Passaparola
Strega OFF è un progetto di Alinea e Bacteria. All’organizzazione e alla realizzazione di Strega OFF lavorano Laura Fidaleo, Marzia Grillo, Veronica La Peccerella, Alessandra Pierro, Chiara Rea, Antonella Sciarra.
Il logo e la grafica sono di Mara Becchetti.
(© The Parallel Vision ⚭ _ Redazione)