Un’affascinante visita tra le bellezze in fiore dell’Orto Botanico
Mancano pochi giorni alla visita guidata naturalistica all’Orto Botanico, un museo vivente di 12 ettari nel cuore di Trastevere.
Uno splendido giardino per un pomeriggio di relax in uno dei parchi più belli di Roma. Il luogo ideale dove rigenerare i nostri sensi.
L’iniziativa ripercorre le tappe evolutive delle piante, dalle primitive Felci ed Equiseti alle moderne piante a fiore, attraverso una collezione di oltre 3000 specie ospitate nella bella cornice del Giardino del Palazzo Riario-Corsini, alle pendici del Gianicolo.
Della collezione si ammireranno le imponenti Palme, le foreste di Bambù, gli alberi secolari Gingko-Biloba e Sequoia, il prezioso Giardino Giapponese.

A ogni mese il suo fiore
Tra le numerose fioriture di giugno, ci sarà la possibilità di godere delle bellissime fioriture dell’orchidea giapponese Bletilla striata, che attira numerosi fotografi naturalisti che in questa stagione ne approfittano per “catturare” le sfumature del suo fiore.
Inoltre ci sarà la rara Aristolochia gigantea, pianta originaria del Brasile con fiori spettacolari, grandi fino a 35 cm, i quali presentano un’ingegnosa strategia di impollinazione.
Ancora, si avrà l’opportunità in questa stagione di osservare la fioritura di Combretum indicum che produce fiori con la notevole caratteristica di cambiare colore con il trascorrere dei giorni e si visiteranno anche i fiori rossi delle Euphorbie e della Passiflora e i candidi fiori del Mirto.
Un viaggio in cui la bellezza e la forza prorompente della natura saranno protagoniste.
Verranno proposte in date successive alcune visite tematiche sulle numerose meraviglie del sito, tra cui:
- Le Serre con le Piante Tropicali e le Piante Succulente
- Il Roseto
- Il Giardino degli Aromi
- Il Giardino Mediterraneo
- L’Orto dei Semplici (piante officinali)
Le visite guidate sono condotte da Guide Naturalistiche ed Educatori Ambientali.
Informazioni tecniche
Consigliato abbigliamento e scarpe comode.
Essendo il luogo silenzioso non si rendono necessarie le apparecchiature audioriceventi.
Il loro utilizzo potrà essere disposto discrezionalmente dagli organizzatori nel caso di necessità o di gruppi molto numerosi. In tal caso non vi saranno supplementi alla quota di partecipazione.
Costo individuale della visita guidata:
- Adulti: 12 euro
- Ragazzi dai 7 ai 18 anni: 7 euro
- Bambini sotto i 6 anni: gratuito
- Ticket di ingresso: 4 euro (riduzione adulto /gruppi)
La visita guidata si terrà sabato 27 giugno con inizio alle 15.45. L’Orto Botanico di Roma si trova in Largo Cristina di Svezia 23A.
Si rammenta che il “parteciperò” nell’evento Facebook non costituisce prenotazione. Si prega di prenotare con largo anticipo.
Per informazioni e prenotazioni potete scrivere a esplora.eventi@gmail.com o contattare il 327-9745531 o al 349-2397443 (anche WhatsApp).
(© The Parallel Vision ⚭ _ Redazione)