Cultura

Al via la Giornata Internazionale dei Musei 2020

Al via anche quest’anno la Giornata Internazionale dei Musei. Tema: "Musei per l’eguaglianza: diversità e inclusione". Prevista una giornata di studio online.

Ecco la Giornata Internazionale dei Musei 2020 nel segno dell’uguaglianza

Al via anche quest’anno la Giornata Internazionale dei Musei (International Museums Day), la manifestazione celebrata a livello mondiale sin dal 1977 per iniziativa dell’ICOM (International Council of Museums).

Nella veste di principale organizzazione internazionale che rappresenta i Musei e i suoi professionisti, l’ICOM seleziona ogni anno un tema specifico.

Per l’edizione 2020 della Giornata Internazionale dei Musei, che si celebra lunedì 18 maggio, l’argomento prescelto sarà “Musei per l’eguaglianza: diversità e inclusione” (Museums for Equality: Diversity and Inclusion).

Una giornata pensata per celebrare il ruolo sociale degli istituti museali, chiamati a promuovere la diversità tra le culture e il superamento dei pregiudizi tra i popoli grazie alle scelte espositive e alle storie raccontate.

giornata-internazionale-musei-2020-18-maggio-diversità-inclusione

Una Giornata di Studio online

A causa dell’emergenza Covid-19, che ha reso impossibile la consueta organizzazione degli eventi nei luoghi culturali, è stata organizzata una Giornata di Studio Online.

Composto da 5 sessioni, l’evento verterà sui seguenti argomenti:

  • Stereotipi e pregiudizi nella rappresentazione e nell’interpretazione
  • Differenti appartenenze linguistico-culturali
  • Disagio socio-economico-ambientale e povertà educativa
  • Diversità di genere e di orientamento sessuale
  • Esclusione sociale dipendente da situazioni detentive

Il seminario costituirà anche un’occasione per condividere gli aspetti problematici e riflettere sugli elementi di criticità con tutti coloro che hanno compilato il questionario online, predisposto per l’occasione.

Le domande alle quali si cercherà di rispondere in questa Giornata di Studio si concentreranno sulla possibilità che hanno i musei di diffondere consapevolezza e sensibilità su questi aspetti.

Cosa possono fare concretamente le istituzioni per raggiungere quel pubblico impossibilitato a fruire della vita culturale della comunità?

giornata-internazionale-dei-musei

Considerata l’altissima richiesta di partecipazione, la Giornata di Studio sarà registrata e resa disponibile nei giorni immediatamente successivi sul sito ufficiale dell’ICOM.

Intanto si parla già del tema della prossima edizione, che nel 2021 sarà “Museums: Inspiring the Future“, con la fiducia di poter godere di questa bellissima giornata e dei suoi eventi direttamente nelle location di interesse, immersi fisicamente tra le loro storie e i loro profumi.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Virginia Rifilato)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: