Attualità

Conferenza stampa Conte, 4,7 miliardi per spesa e sostegno alle famiglie

Conferenza stampa Conte: 4,7 miliardi per generi alimentari e di prima necessità

Lo Stato c’è. Non stiamo girando il volto dall’altra parte“. Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte annuncia il varo di un provvedimento “di grande urgenza” coinvolgendo sindaci e comuni italiani.

Il nuovo Dpcm già firmato da Conte dispone la somma di 4,3 miliardi di euro da girare ai comuni, come anticipo del 66% sul fondo di solidarietà comunale (rispetto alla scadenza che era prevista a maggio).

In più, con una ordinanza della Protezione Civile, il Governo stanzia altri 400 milioni di euro come ulteriore anticipo destinato ai comuni, con il vincolo di utilizzare queste somme per le persone che non hanno i soldi per fare la spesa.

giuseppe-conte

Questo denaro verrà utilizzato per distribuire dei buoni spesa tra la gente che ne ha più bisogno e attivare l’intera catena della solidarietà del terzo settore.

Confidiamo che già dall’inizio della settimana prossima i sindaci siano nella condizione di erogare concretamente questi buoni spesa alle persone bisognose” continua Conte. “Non vogliamo lasciare nessuno solo“.

Per questo, nell’ordinanza della Protezione Civile, abbiamo anche previsto delle misure rafforzate per favorire le donazioni. Non vogliamo tassare la solidarietà. Faccio quindi un appello alla grande distribuzione perché possa aggiungere un 5-10% di sconto a chi acquista con questi buoni spesa“.

Giuseppe Conte ha anche annunciato che il Governo sta lavorando intensamente per migliorare la burocrazia e accelerare le misure previste dal decreto Cura Italia, che comprende lo stanziamento di 25 miliardi di euro. “Stiamo facendo di tutto perché i tempi della burocrazia non solo siano dimezzati, ma addirittura azzerati“.

Lo sforzo è finalizzato ad effettuare i pagamenti di cassa integrazione ordinaria, cassa integrazione in deroga e bonus entro il 15 aprile. “La macchina statuale purtroppo richiede delle procedure complesse” conclude Conte. “Noi stiamo facendo l’impossibile per azzerarle“.

-> DECRETO CURA ITALIA

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

1 risposta »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...