Cultura

Musica, arte, food, teatro: ancora tantissime le iniziative online di Roma

Il primo assaggio ve lo abbiamo dato qualche giorno fa, poco tempo dopo l’inizio della nostra quarantena forzata a causa del Covid-19. Ma adesso le iniziative online stanno travolgendo il web in tutti i settori della cultura romana, creando luoghi di aggregazione sociale e soprattutto di grandissima utilità per non dimenticare mai di vivere all’interno di una collettività che, quando vuole, sa essere un esempio e un modello a livello planetario.

Ecco quindi quello che sta succedendo in Rete e che vi consiglio di non lasciarvi sfuggire. Un po’ per farvi compagnia, un po’ per non morire di fame e un po’ per nutrire occhi e orecchie in tempi di isolamento.

galleria-borghese-la-cultura-non-si-ferma-2020-1

(Foto: © Galleria Borghese)


– MUSICA

Spread Good Vibes
Spread Good Vibes è una pagina Facebook dove dj, producer, cantanti, artisti, giornalisti, addetti del settore e amanti della musica si alterneranno in una missione piratesca: ognuno dal proprio salotto vi farà ascoltare la sua musica con un giradischi, un mixer e la voglia di diffondere le canzoni che ama. Senza troppe regole, solo quando sarà possibile farlo. Ovviamente in streaming.

JazzAlive
Nato su iniziativa del magazine musicale Jazzit, JazzAlive si alimenta di home concert e performance diffuse online e sui social (oppure tramite dirette YouTube, telefoniche, radiofoniche, WhatsApp, Instagram e Skype), realizzate da musicisti che hanno scelto – autonomamente e secondo i princìpi della responsabilità sociale d’artista – di donare al fine di portare un po’ di bellezza, serenità e creatività in questi giorni di isolamento e fragilità sociale nelle case di quante più persone possibili.

Concerti In Quarantena
Da un’idea di Isola Tobia Label nasce Concerti in Quarantena, 11 esibizioni live degli artisti dell’etichetta di Carlo Mercadante che eseguiranno alcuni brani in diretta streaming dalle loro case. L’obiettivo è quello di dare, in questi giorni particolarmente difficili per tutti, un forte segnale di unione attraverso la musica.


– TEATRO

L’Accademia di recitazione, drammaturgia e regia Stap Brancaccio ha deciso di non interrompere la formazione dei suoi allievi, ma di attivare un calendario regolare di incontri che si svolgeranno dal lunedì al venerdì, con lezioni create ad hoc in Rete in orari definiti. I docenti dell’Accademia terranno la loro lezione interattiva in pieno contatto con gli allievi che interverranno in tempo reale, si scambieranno il materiale e ci lavoreranno in condivisione sulla lavagna interattiva.


– ARTE

Galleria Borghese
Dopo aver lanciato lo scorso 4 marzo la campagna #laculturanonsiferma, la Galleria Borghese continua a lavorare per aprire le sue porte virtuali e mostrare le sue attività. Sui suoi canali social la Galleria racconterà ogni giorno quello che accade dietro le quinte del Museo, le sue attività ordinarie e straordinarie sinora svolte nelle modalità consentite: perseguire la tutela dei suoi beni e delle opere d’arte, lavorare per lo studio, la ricerca, la conservazione, valorizzare questo patrimonio per metterlo a disposizione del pubblico e trasmetterlo alle generazioni future come compito e dovere istituzionale.

Micro Arti Visive
Un’opera d’arte al giorno sulla sua pagina Facebook ufficiale: Micro Arti Visive lancia l’iniziativa “Un artista al giorno“. L’invito è quello di scoprire gli artisti unicamente da Facebook. Fino a sabato 4 aprile, ogni giorno, dal lunedì al sabato, verrà pubblicata un’opera d’arte prima sul social network di Mark Zuckerberg e poi rilanciata anche su Instagram e Twitter. L’idea è quella di creare una grande mostra collettiva perché le grandi cose si raggiungono solo insieme, solo uniti, perché l’arte fa la forza.


– DANZA

Alessandro Rende lancia “Uniti con la danza. Uniti per la vita“, il concorso online il cui ricavato verrà devoluto all’Istituto Nazionale Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani” di Roma, impegnato nell’emergenza Covid-19. Il contest si svolgerà interamente online mercoledì 1 aprile (a partire dalle ore 10) su LaSt TV. Parallelamente all’individuazione dei vincitori, i giurati potranno assegnare delle borse di studio ad elementi meritevoli tra tutti i partecipanti al concorso. Info e iscrizioni: uniticonladanza@gmail.com.


– FOOD

Tu resta a casa… Che al resto ci pensiamo noi! è un gruppo pubblico su Facebook che nasce per comunicare quali esercizi commerciali stanno erogando servizi di delivery sul territorio romano. La lista dei locali è aggiornata in tempo reale e ristoranti, pizzerie e tutte le altre attività che effettuano consegne a domicilio sono suddivise per zone.


– LIBRI

La rassegna letteraria #6SenzaBarcode si sposta momentaneamente online e presenterà i suoi autori attraverso videochiamate registrate e poi caricate sulla piattaforma della web radio SenzaBarcode all’interno del podcast “#iorestoacasa e ti consiglio un libro“, avendo la possibilità di interagire con l’autore del libro. Per partecipare e ricevere maggiori informazioni potete scrivere a info@senzabarcode.it.


– ALTRO

La bellezza salverà il mondo.” è un gruppo pubblico creato su Facebook dove chiunque può dare il proprio contributo per riscoprire e condividere il valore salvifico della bellezza. Fotografie, poesie recitate e scritte, monologhi teatrali, estratti cinematografici, contributi musicali live e non, dipinti, aforismi, letture in tempo di quarantena. C’è spazio per ogni espressione artistica, originale e “rubata” (con indicazione della fonte).

(© The Parallel Vision  _ Paolo Gresta)

1 risposta »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...