Fotografia Mostre

“Come allo specchio”, rimandata la personale di Chiara Caselli

Volto notissimo del cinema e della televisione italiana, nonché attrice a livello internazionale, Chiara Caselli diventa protagonista anche degli eventi a Roma e inaugura a Palazzo Merulana la sua personale “Come allo specchio“, mostra fotografica che fa parte del programma di Roma Fotografia 2020 EROS.

Inclusa tra i prossimi eventi a Roma, “Come allo specchio” rappresenta la seconda tappa del ciclo di 3 mostre tutte al femminile ospitate da Palazzo Merulana e fulcro del festival romano. L’esposizione già nel titolo dichiara l’orizzonte visivo dell’autrice che ha declinato il tema di Eros in una narrazione per immagini di un’estate passata, in cui lo specchio è insieme materia e metafora della nostalgia e del desiderio.

La fotografia di Chiara è insieme evocativa ed essenziale nel suo essere priva di aneddoti, un occhio silenzioso e fortemente espressivo coniugato ad un rigoroso controllo di tutto il processo creativo, dalla composizione formale delle immagini alla stampa che segue personalmente, sino al disegno dell’allestimento site conditioned.

Un controllo non fine a sé stesso, ma che è parte essenziale della sua necessità di sviluppare appieno tutte le potenzialità del racconto; sia attraverso la scelta dei materiali – dalle miniature su velina giapponese di fibra di gelso alle stampe di grande formato che accolgono le albe – sia nell’utilizzare l’ampiezza della sala espositiva per creare un abbraccio di luce ad accogliere un racconto che resta intimo e segreto.

[AGGIORNAMENTO: VISTE LE NUOVE MISURE DI CONTENIMENTO DELL’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA COVID-19 SULL’INTERO TERRITORIO NAZIONALE ADOTTATE DALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO, L’EVENTO È STATO RIMANDATO A DATA DA DESTINARSI]


INFO MOSTRA

– Titolo:
Come allo specchio

– A cura di:
Giovanni Pelloso

– Dove:
Palazzo Merulana
Via Merulana 121

– Durata:
Dal 12 al 22 marzo

– Orario visita:
Da mercoledì a lunedì dalle 10 alle 20

– Biglietti:
La mostra è visitabile con biglietto d’ingresso ordinario di Palazzo Merulana
– Intero 10 euro
– Ridotto 8 euro (Giovani under 27, adulti over 65, insegnanti in attività, possessori di Cartax2)
– Gratuito (bambini under 7, un insegnante ogni 10 studenti, un accompagnatore ogni 10 persone, disabile con accompagnatore, possessori Palazzo Merulana Pass e Palazzo Merulana Pass Young)

– Info:
06-39967800

(© The Parallel Vision  ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: