Letteratura libri

#Libri: Salvi-D’Angelo-Massari, “Raffaello e la Fornarina”

Raffaello Sanzio nasce a Urbino nel 1483, con tutte le doti migliori: è bello, affabile e cortese. Inizia presto a viaggiare, per apprendere i segreti dell’arte dai maestri dell’epoca. Dopo qualche anno arriva a Roma, la città che lo avrebbe reso celebre in tutto il mondo.

Sono tanti i committenti pronti a pagare a peso d’oro il suo lavoro: ricchi cardinali e lo stesso papa Giulio II. Un giorno, mentre sta andando al lavoro, sente tra i vicoli un dolce profumo di pane caldo. Come ispirato, decide di seguirlo. Incontra quindi la fornarina Margherita Luti, di cui si innamora perdutamente. La ragazza diventa la sua musa.
Layout 1L’amore vince su ogni cosa” ripete Raffaello ai pittori della bottega, ma si sbaglia: l’amore nel 1500 non può vincere contro il volere di certi potenti. Raffaello lo comprende quando il cardinale Bibbiena gli chiede di sposare sua nipote Maria e deve acconsentire: senza la sua protezione non potrebbe continuare a esercitare la sua arte. Raffaello continua a vedere di nascosto la fornarina e a pensare a come rendere immortale il loro legame. Un giorno ha l’illuminazione. Corre al forno di Trastevere e le sussurra dolcemente: “Voglio farti un ritratto. Voglio dipingerti per come sei veramente“. Margherita accetta: sarà la tela a custodire per sempre il loro amore.

LE AUTRICI

Manuela Salvi

Collaboratrice esterna di Mondadori Ragazzi ha pubblicato albi e romanzi in Italia (Orecchio Acerbo, Fatatrac, Sinnos, Lineadaria, Lavieri, Mondadori) e in Francia (Sarbacane).

Carolina D’Angelo
Laureata in Lingue e Letterature Straniere, pubblica il suo primo libro “Or Noir“, in Francia, con l’editore Grandir. Dal 2003 a oggi scrive storie per bambini. Molti i titoli pubblicati in Francia, Spagna, Hong Kong e Corea.

L’ILLUSTRATRICE

Alida Massari
È nata a Roma, dove ha studiato Arte e si è specializzata presso l’Istituto Europeo di Design. Dal 2005 tiene corsi di tecniche pittoriche presso la Scuola “Officina B5”. Il suo primo libro esce nel 2001. In Italia ha pubblicato con Fatatrac, Giunti, Falzea. I suoi libri illustrati sono stati tradotti in numerosi Paesi.


SCHEDA DEL LIBRO

Manuela Salvi, Carolina D’Angelo, Alida Massari, “Raffaello e la Fornarina
Edizioni: Lapis
Pagine: 36
Euro: 14,50
Codice ISBN: 9788878747401

(© The Parallel Vision  ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: