food

Settimana della Birra Artigianale, pochi giorni alla decima edizione

La Settimana della Birra Artigianale è una grande festa ideata per celebrare la birra di qualità, nazionale e straniera. Da lunedì 2 a domenica 8 marzo troverete tante promozioni nei locali italiani devoti alla birra artigianale, potrete partecipare a eventi appositamente realizzati e in generale festeggiare con i vostri amici, inneggiando alla vera birra, quella buona.

Nata nel 2010 da un’idea di Andrea Turco, fondatore del blogzine Cronache di Birra e organizzata assieme a Salvatore Cosenza (socio fondatore e docente dell’Unione Degustatori Birre), La Settimana della Birra Artigianale giunge alla sua decima edizione. Lo scorso anno sono stati registrati 546 aderenti per un totale di 597 tra eventi e promozioni. Cifre importanti che seguono parallelamente la crescita dell’intero comparto.

Nel 2010 in Italia potevamo contare 311 birrifici artigianali, attualmente sono oltre 850 gli impianti in funzione. In generale, produzione e consumi pro capite di birra sono aumentati, mentre sono addirittura raddoppiati i volumi delle esportazioni. Entrando più nello specifico, la fetta di mercato relativa alla birra artigianale ha di recente superato il 3%.
IMG_5941Il più grande e longevo “evento diffuso” del settore, in Italia, ha come scopo la celebrazione della birra di qualità, prodotta da birrifici indipendenti e artigianali: una festa a cui sono invitati centinaia di birrai e gestori di locali, oltre a migliaia di appassionati.

Anche quest’anno ci sarà un programma ricco di degustazioni, cene con abbinamenti, incontri con i birrai, visite a birrifici, presentazioni di nuove birre, festival, offerte speciali e molto altro ancora.

La Settimana della Birra Artigianale sarà preceduta dal Ballo delle Debuttanti, evento in cui verranno presentate in anteprima birre inedite realizzate da diversi birrifici italiani, inserito nell’ambito della Festa delle Birre Artigianali di  Eataly Roma in programma da venerdì 28 febbraio a domenica 1 marzo.

The Parallel Vision  ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...