Arte

“In attesa”, mostra al femminile alla Galleria La Nica

Sono le opere di Veronica Azzinari e Gianna Parisse le protagoniste di “In attesa“, la nuova mostra della Galleria La Nica durante la quale i dipinti delle 2 artiste verranno messi in dialogo, ragionando sulle loro ambivalenze.

In attesa” prende in esame le particolari opere di Veronica e Gianna che hanno scelto di utilizzare materiali naturali nonché un supporto delicato come la carta artigianale autoprodotta, medium che per eccellenza “respira” ed “espira” poiché singolarmente ricettivo, vivo.
galleria-la-nica-2020-1-12La bipersonale della Galleria La Nica si muove intorno al concetto di “attesa” legato alle 2 protagoniste e nel momento in cui elaborano le loro opere, arrivano a soluzioni spesso impreviste – appunto “inattese”, proprio perché il controllo totale della reattività della carta ai materiali è pressoché impossibile.

Appellandosi ai ritmi naturali, lenti quanto consapevoli, Veronica Azzinari va alla ricerca delle origini della Natura per tracciare delle mappe calcografiche che tuttavia non giungono mai complete allo spettatore, solo frammentate. Un monito, forse, per ricordarci che in fondo il tempo e la memoria sono 2 facce di una stessa medaglia che partendo dal Creato dobbiamo tentare di ricostruire continuamente per non dimenticarci chi siamo.

Altrettanto affascinata da ciò che la Natura ha da offrire, Gianna Parisse sceglie accuratamente i suoi materiali, pigmenti inorganici come l’ossido di ferro o rame e organici minerali e vegetali, per farli fondere intimamente con la carta giapponese o coreana. Un ricercare quell’hic et nunc che con il tempo necessariamente cresce e si trasforma, reagendo con e sul supporto fino a sbocciare in un’opera che a tutti gli effetti diviene unica e irripetibile, riflettendo quanto dal dialogo alchemico tra più elementi si giunga sempre a risultati “inattesi”.


INFO MOSTRA

– Titolo:
In attesa

– A cura di:
Cristina Liscaio e Maria Vittoria Marchetta

– Dove:
Galleria La Nica
Via dei Banchi Nuovi 22

– Durata:
Fino al 7 marzo 2020

– Orario visita:
Dal martedì al sabato dalle 11 alle 19

– Biglietti:
Ingresso libero

– Info:
06-44235025

(© The Parallel Vision  ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...