ambiente Arte Mostre

Da Euroma2 100 disegni per dire stop alla plastica

Si intitola “Humor biodegradabile” la collettiva ospitata dal Centro Commerciale Euroma2 che raccoglie 100 autori da tutto il mondo uniti nella battaglia per dire basta alla plastica. Il tutto sotto il segno della satira e dello humor pungente.

Humor biodegradabile” andrà avanti dal 7 al 16 febbraio di fronte alla barriera casse dell’Ipercoop di Euroma2 e raccoglierà le migliori matite dello humor mondiale impegnate a interpretare un tema di scottante attualità. Pensieri, battute, punti di vista inaspettati e paradossi presentati in modo umoristico-satirico che ci aiutano a riflettere, a volte sorridendo, su questa problematica di proporzioni globali.

100 autori di 38 Paesi e di 5 continenti si mettono a confronto con diverse culture, idee, fantasie e invenzioni grafiche. Disegni con una sana e pungente ironia che riescono a coinvolgere il pubblico contribuendo alla formazione di un pensiero critico e analitico sulla eco-sostenibilità del nostro pianeta.
4.Sergio Stainohumor-biodegradabile-2020-euroma2-1L’iniziativa rientra nell’ampio ventaglio di progetti realizzati da Euroma2 – dichiara il Presidente del Consorzio Euroma2 Davide Maria Zanchivolti a promuovere, in particolare fra i più giovani, il senso civico, il rispetto dell’ambiente, la solidarietà e il senso di comunità, certi che, attraverso la diffusione di valori a carattere sociale ed educativo sia possibile una crescita culturale e non solo economica“.

Un ringraziamento particolare è rivolto ai 100 amici autori che abbiamo invitato a partecipare all’evento che vuole inviare un concreto messaggio solidale, reso possibile solo grazie alla loro opera, come sempre unica e straordinaria” racconta Julio Lubetkin, Direttore Festival Internazionale di Humor Grafico Itinerante.

Secondo una disposizione dell’Unione Europea, entro il 2029 i cittadini europei dovranno contribuire attivamente al riciclo del 90% della plastica prodotta nel continente. La raccolta differenziata pone un primo freno all’inquinamento generalizzato della raccolta indifferenziata. La tematica del 16esimo Festival Internazionale di Humor Grafico mette in evidenza come la plastica in mare sia uno dei principali responsabili del danno ecologico e di tutti i gravi problemi che ne conseguono.

The Parallel Vision  ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: