Cultura

Arriva il “Dantedì”, la giornata nazionale dedicata a Dante

Il Consiglio dei Ministri istituisce per il 25 marzo la Giornata di Dante. Su proposta del ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo Dario Franceschini, è stata approvata la direttiva che istituisce la giornata nazionale dedicata al Sommo Poeta in quanto “Dante rappresenta unità nazionale“.

Ogni anno, il 25 marzo, data che gli studiosi riconoscono come inizio del viaggio nell’aldilà della ‘Divina Commedia‘, si celebrerà il Dantedì. Una giornata per ricordare in tutta Italia e nel mondo il genio di Dante con moltissime iniziative che vedranno un forte coinvolgimento delle scuole, degli studenti e delle istituzioni culturali. A un anno dalle celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante” ha spiegato Franceschinisono già tanti i progetti al vaglio del Comitato per le celebrazioni presieduto dal prof. Carlo Ossola. Dante ricorda molte cose che ci tengono insieme: Dante è l’unità del Paese, Dante è la lingua italiana, Dante è l’idea stessa di Italia”.
Dante_Alighieri_2La proposta della giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, oltre ad essere oggetto di diversi atti parlamentari, aveva raccolto l’adesione di intellettuali e studiosi e di prestigiose istituzioni culturali: dall’Accademia della Crusca alla Società Dantesca, dalla Società Dante Alighieri all’Associazione degli Italianisti, fino alla Società italiana per lo studio del pensiero medievale.

The Parallel Vision  ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: