libri

#Libri: Francesco Guccini, “Auschwitz”

Serena Viola dipinge per Lapis EdizioniAuschwitz“, una delle più famose canzoni di Francesco Guccini, un testo dall’indiscusso valore letterario che occupa un posto di primo piano nel panorama della canzone d’autore. “Auschwitz” è la storia simbolo di 6 milioni di vittime dell’orrore dei campi di sterminio, l’esempio di come una canzone sia in grado di suscitare forti emozioni e riflessioni profonde sulla folle brutalità che può essere generata dall’odio.

Auschwitz” è un albo illustrato pieno di suggestioni, da conservare, leggere o rileggere, per riflettere e ricordare. Un omaggio alla penna e alle note di Francesco Guccini, che nel 2020 compirà 80 anni.
f2d425b7-dbe1-4d44-a082-538ba568fd90Francesco Guccini, mito di più di una generazione, è uno degli esponenti di spicco della scuola dei cantautori italiani. I testi dei suoi brani vengono spesso assimilati a componimenti poetici, denotando una familiarità con l’uso del verso tale da costituire materia di insegnamento nelle scuole come esempio di poeta contemporaneo.

Serena Viola, illustratrice e visual designer, vive e lavora a Milano. Ha vinto un Award dell’Illustrazione Italiana e collabora con numerosi editori e marchi internazionali. Per Lapis ha illustrato “I fili invisibili della natura“, “Haiku, poesie per quattro stagioni più una” e “La regina delle nevi“.


SCHEDA DEL LIBRO

Francesco Guccini – Serena Viola, “Auschwitz
Edizioni: Lapis
Pagine: 32
Euro: 14,50
Codice ISBN: 9788878747371

(© The Parallel Vision  ­_ Redazione)


Scopri di più da The Parallel Vision

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Scopri di più da The Parallel Vision

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere